Sanità catanese, “Garibaldi”: lo strano caso del dott. Torrisi


Pubblicato il 09 Maggio 2015

di iena in sala marco benanti 

 E’ nel mezzo di una “bufera” vera e propria il dott. Salvo Torrisi, dirigente del settore Provveditorato ed Economato dell’azienda ospedaliera “Garibaldi”, da poco passato con uguale incarico al “Cannizzaro”.

Un ruolo molto delicato, indubbiamente: funzioni che riguardano, infatti, gli acquisti di beni e servizi. Insomma, milioni di euro. Ebbene, un dirigente di questo livello e con simili responsabilità è al centro di due procedimenti: azione di responsabilità dirigenziale e azione disciplinare. Così ha deciso il direttore generale, l’ex ragioniere generale del comune di Catania ai tempi dell’amministrazione di Raffaele Stancanelli, dott. Giorgio Santonocito.

Due procedimenti con cui a Torrisi arriva la sanzione del mancato rinnovo del contratto dirigenziale alla sua scadenza naturale del 2017. Sembrerebbe che Torrisi abbia risposto con un esposto all’assessorato regionale alla salute: di qui l’avvio al “Garibaldi” di un’ispezione amministrativa.

Ma cosa c’è dietro questa vicenda? Sembrerebbe che tutto ruoti attorno ad un appalto, roba da otto milioni di euro circa, in tema di chirurgia robotica: a Torrisi verrebbe imputato un vizio di procedura. Quale? Sarebbe accaduto che, per due volte, dalla “Gazzetta Europea” –a cui Torrisi avrebbe inviato documentazione per la pubblicazione- sarebbe arrivato l’invito a rivedere la procedura, causa un errore nella modulistica. Ma Torrisi ha o no informato il direttore generale di questo? Sembrerebbe di no.

Ma  il “bello” (o il “brutto”) sarebbe arrivato dopo: perché mentre su Torrisi si scatenava la “bufera”, la direzione, con il dott. Santonocito, avrebbe adottato la delibera di aggiudicazione dell’appalto in tema di robotica. A quale azienda? A quella già individuata quando la “bufera” non s’era scatenata.

Intanto, il 17 aprile, con la delibera 220, Torrisi “viene collocato in posizione di comando presso altra azienda e per anni due, per lo svolgimento di pari incarico di direzione di struttura complessa presso il Settore Provveditorato ed Economato.” Dove? All’ospedale “Cannizzaro”!

Ma siamo o no nella terra di Pirandello? Vero dott. Santonocito?

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

È stata rinviata al 24 marzo 2026 l’udienza davanti alla Corte d’Appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato Italiano, ovviamente rappresentato dall’Avvocatura dello Stato di Catania, nei confronti di Antonino Speziale (l’ultras catanese condannato per l’omicidio dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti), difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera. Questo “nuovo” processo d’appello si […]

2 min

Il Consiglio del II municipalità di Catania ha approvato un importante atto di indirizzo e di denuncia collettiva sul tema del degrado urbano e della gestione del territorio. Un voto non privo di tensioni interne, che ha visto anche una parte della stessa maggioranza esprimersi in senso contrario, ma che non ha impedito l’approvazione del […]

2 min

Sant’Agata Li Battiati accoglie il nuovo Centro di Formazione Professionale ERIS: un nuovo polo dedicato a formazione, lavoro e inclusione sociale. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze richieste dal mercato e sviluppare percorsi dedicati anche a ragazzi con fragilità. L’iniziativa è stata presentata lunedì 26 gennaio 2026 nel corso di un incontro istituzionale tenutosi […]

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]