Scandalo supermercato via Palazzotto: stamane conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti


Pubblicato il 03 Ottobre 2024

Comunicato Stampa

Il rilascio del permesso di costruire un supermercato Lidl in via Palazzotto, in una zona già abbondantemente servita e in un’area destinata dal Piano Regolatore a servizi di interesse generale e in particolare ad una scuola, è stato denunciato da Argo Catania come illegittimo e contrario agli interessi della città.

A questa denuncia si sono associate molte associazioni e organizzazioni politiche cittadine soprattutto dopo alcuni gravi passi falsi compiuti dagli uffici comunali.

In particolare, dopo aver negato l’esistenza di una legenda che spiegava il  simbolo SM, prova della destinazione dell’area a scuola media, gli Uffici hanno rimosso il suddetto documento, e le altre tavole grafiche allegate al Piano Regolatore Generale, dal sito del Comune e hanno completamento stravolto il senso di una sentenza del CGA che negava la possibilità di destinare l’area ad una struttura commerciale. 

In seguito alle pressioni di associazioni e partiti perché i documenti rimossi fosse ri-pubblicati, la legenda è riapparsa sul sito del Comune ma senza tutte le altre tavole ed elaborati che sono parte integrante del decreto di approvazione definitiva, regionale, del PRG. Quest’unico documento ripubblicato è stato, inoltre, accompagnato da una nota che tende a svalutarne il significato, sostenendo – in modo errato ed ingiustificato – che non costituisce “zonizzazione” e non ha valore “cogente”.  

Perchè la città possa essere messa al corrente di questi inquietanti comportamenti, si terrà alle ore 11 di giovedì 3 ottobre una conferenza stampa presso la sala Coppola di Palazzo degli Elefanti in piazza Duomo.

Sul caso di via Palazzotto la partecipazione delle forze politiche e sociali è stata fino ad ora alta ed ha coinvolto, oltre ad Argo Catania, CittàInsieme, VolereLaLuna, Sunia, Associazione Luca Coscioni, Comitato Antico Corso, WWF Sicilia Nord Orientale, Antimafia e Legalità, Osservatorio Urbano e Laboratorio Politico, Arci, Siciliani giovani, Lhive, Officina Democratica, Fillea CGIL, Cobas, Sinistra Italiana, AVS, Rifondazione Comunista e i consiglieri comunali Graziano Bonaccorsi (M5S) e Maurizio Caserta (PD).

Ci auguriamo che l’adesione resti alta e si estenda ad altre realtà che hanno a cuore la difesa degli spazi cittadini dedicati a servizi pubblici,

la redazione di Argo Catania 

Catania, 1 Ottobre 2024

Per approfondire, alcuni articoli dedicati al tema


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

di iena culturale Una pizza con gli amici, un film in tv o al cinema… oppure una serata a teatro per uno spettacolo omaggio a Frank Sinatra per i suoi 110 anni dalla nascita? The voice è un mio idolo da sempre. Non potevo mancare a questo appuntamento. Niente pizza. Niente cinema. Si va al teatro […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]