SCEMPIO AMBIENTALE E “ISTITUZIONI IGNORATE”: IL PRESIDENTE DEL II MUNICIPIO DI CATANIA CONVOCA UN CONSIGLIO STRAORDINARIO URGENTE


Pubblicato il 01 Febbraio 2026

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato».

Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio.

Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una grave segnalazione di potenziale inquinamento ambientale.

Lo scempio di Piazza I Viceré. L’ultimo episodio riguarda l’area del parcheggio di via Barletta, a ridosso di Piazza I Viceré.

Dopo l’installazione di un’isola ecologica a ridosso di una storica facciata in pietra lavica, opera di pregio oggi pesantemente deturpata, è comparsa nei giorni scorsi anche una cabina elettrica.

«Un obbrobrio di metallo piazzato senza alcuna comunicazione alla Presidenza del Municipio, con scavi approssimativi che stanno danneggiando persino l’asfalto», attacca Carnazza.

Bagni chimici nei mercati: bene il servizio, male la gestione. Una parte del confronto sarà dedicata alla gestione dei servizi igienici mobili a supporto dei mercati rionali.

«È giusto sottolineare che la scelta di posizionare i bagni chimici in occasione dei mercati, così come previsto dal regolamento, rappresenta un’iniziativa positiva di questa amministrazione», chiarisce il Presidente.

«Da anni il Municipio chiede questo servizio per operatori e cittadini. Tuttavia, non è accettabile che tali strutture rimangano a pianta stabile sul suolo pubblico per l’intera settimana, chiuse e inutilizzate, per poi essere aperte solo per poche ore durante le giornate di fiera».

Allarme ambientale nel Parco Zammataro. La segnalazione più grave riguarda però le modalità di manutenzione e sanificazione dei bagni chimici collocati in via Puglia, zona Canalicchio, e all’interno del Parco Zammataro, nel quartiere Barriera.

«Ho assistito personalmente alla sanificazione nel Parco Zammataro, dove lo scolo delle acque, cariche di prodotti chimici, finisce direttamente sul terreno», denuncia Carnazza.

«Le piante assorbono queste sostanze. È un danno ambientale inaccettabile, soprattutto in uno dei polmoni verdi della città».

Un fronte compatto a difesa del territorio. «Il Presidente e i nove consiglieri del II Municipio non sono qui per scaldare i banchi», conclude Carnazza.

«Per questo ho convocato il Consiglio in via d’urgenza. Porteremo in aula un atto di indirizzo unanime per chiedere la rimozione dei bagni chimici dopo ogni mercato e lo spostamento delle strutture che stanno deturpando Piazza I Viceré».

«Se l’amministrazione centrale pensa di poter ignorare il Municipio, troverà un fronte compatto, deciso a difendere la legalità, l’ambiente e il decoro urbano».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Le dimissioni del presidente Giovanni Privitera non chiudono la partita. Anzi, la aprono. A confermare quanto avevamo anticipato ieri arriva una comunicazione ufficiale di ADC Catania — l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sezione di Catania — che fa sapere come, nei giorni immediatamente precedenti alle dimissioni, il presidente dell’associazione Dott. Salvatore Salice, […]

2 min

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2026 – Ore 10  Campo Scuola di Picanello – Catania Il Campo Scuola di Catania si prepara a vivere un fine settimana di grande atletica, capace di coniugare dimensione internazionale, attività giovanile e promozione del territorio. Sabato 27 giugno 2026, in scena il III International Meeting EMA League, prestigiosa manifestazione inserita nel […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 24.06.2024 Catania Summer Fest 2026 Cultura e Spettacolo rafforza quest’anno il suo ruolo di cartellone estivo di rilievo nazionale e regionale, contenitore di eventi promosso dal Comune con una programmazione multidisciplinare articolata su palcoscenici diffusi. L’edizione 2026 presenta oltre 100 appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza al […]

1 min

comunicato stampa dalla Questura di Catania. Un vero arsenale di armi è stato rinvenuto dalla Polizia di Stato, nei giorni scorsi, all’interno di un box appartenente ad un complesso residenziale in via del Bosco, nel quartiere Barriera-Canalicchio.I poliziotti della Squadra Mobile di Catania hanno effettuato un controllo tra i garages, con l’ausilio di un’unità cinofila […]