Scuola: oggi assemblea della Cub di Sicilia. Intanto, l’ Usb annuncia che…


Pubblicato il 06 Luglio 2020

La Cub di Sicilia comunica che lunedì 6 luglio alle ore 10 ci sarà un’ Assemblea di strada in via Etnea/angolo Prefettura: ” Scuola Pubblica, classi pollaio, diritti degli alunni diversamente abili, immissioni in ruolo,quale settembre 2020?”

————————————————————————————————————–

“L’USB Scuola: “Approvato l’emendamento che sancisce il full-time per tutti gli ATA internalizzati”
Con una grande battaglia  sindacale l’ USB, dopo circa 20 anni di appalti di pulizia nelle scuole, al 1 marzo 2020 è riuscita a determinare l’assunzione ATA di 12.000 lavoratori.
Il processo di internalizzazione del servizio aveva però determinato l’assunzione di circa 5000 lavoratori con contratto part-time, con stipendi di 620 euro mensili, al di sotto del reddito di cittadinanza con conseguenti disagi economici a carico dei lavoratori.
L’USB non si è  fermata neanche durante la pandemia di questi mesi, continuando  le forme  di mobilitazione  possibili, mantenendo  alta l’attenzione  e aprendo una serie  di confronti politici che hanno determinato l’inserimento nel decreto rilancio di ben 4 emendamenti a favore dell’integrazione del salario agli ATA internalizzati.
“Oggi – venerdì per chi legge  – comunica USB PI Scuola – finalmente apprendiamo dell’approvazione di una riformulazione degli emendamenti a firma degli onorevoli GALLO-FUSACCHIA-DONNO, che sancisce il full-time per tutti gli ATA internalizazati fino al 31 dicembre 2020”.
“Una soluzione – continua il comunicato dell’USB-  si tampone ma importante che ci porta a cavallo della discussione della finanziaria in cui la USB cercherà, con ulteriori confronti politici e mobilitazioni sindacali dei lavoratori, di orientare la politica tutta verso una soluzione definitiva che darebbe una giusta conclusione ad un processo di internalizzazione che non è stato ad oggi mai realizzato in tutta Europa.
Nelle prossime ore dovremo trovare una soluzione per gli esuberi aventi diritto, che restano fuori da questo emendamento, lavoreremo sul governo, ministro e sottosegretari affinché anche per loro, fin da subito, sia trovata una soluzione.
Ringraziamo chi ha fortemente sostenuto l’approvazione dell’emendamento nel decreto rilancio e tutti i lavoratori che ci seguono da anni e che sostengono la lotta della USB”. “

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]