Scuola: oggi assemblea della Cub di Sicilia. Intanto, l’ Usb annuncia che…


Pubblicato il 06 Luglio 2020

La Cub di Sicilia comunica che lunedì 6 luglio alle ore 10 ci sarà un’ Assemblea di strada in via Etnea/angolo Prefettura: ” Scuola Pubblica, classi pollaio, diritti degli alunni diversamente abili, immissioni in ruolo,quale settembre 2020?”

————————————————————————————————————–

“L’USB Scuola: “Approvato l’emendamento che sancisce il full-time per tutti gli ATA internalizzati”
Con una grande battaglia  sindacale l’ USB, dopo circa 20 anni di appalti di pulizia nelle scuole, al 1 marzo 2020 è riuscita a determinare l’assunzione ATA di 12.000 lavoratori.
Il processo di internalizzazione del servizio aveva però determinato l’assunzione di circa 5000 lavoratori con contratto part-time, con stipendi di 620 euro mensili, al di sotto del reddito di cittadinanza con conseguenti disagi economici a carico dei lavoratori.
L’USB non si è  fermata neanche durante la pandemia di questi mesi, continuando  le forme  di mobilitazione  possibili, mantenendo  alta l’attenzione  e aprendo una serie  di confronti politici che hanno determinato l’inserimento nel decreto rilancio di ben 4 emendamenti a favore dell’integrazione del salario agli ATA internalizzati.
“Oggi – venerdì per chi legge  – comunica USB PI Scuola – finalmente apprendiamo dell’approvazione di una riformulazione degli emendamenti a firma degli onorevoli GALLO-FUSACCHIA-DONNO, che sancisce il full-time per tutti gli ATA internalizazati fino al 31 dicembre 2020”.
“Una soluzione – continua il comunicato dell’USB-  si tampone ma importante che ci porta a cavallo della discussione della finanziaria in cui la USB cercherà, con ulteriori confronti politici e mobilitazioni sindacali dei lavoratori, di orientare la politica tutta verso una soluzione definitiva che darebbe una giusta conclusione ad un processo di internalizzazione che non è stato ad oggi mai realizzato in tutta Europa.
Nelle prossime ore dovremo trovare una soluzione per gli esuberi aventi diritto, che restano fuori da questo emendamento, lavoreremo sul governo, ministro e sottosegretari affinché anche per loro, fin da subito, sia trovata una soluzione.
Ringraziamo chi ha fortemente sostenuto l’approvazione dell’emendamento nel decreto rilancio e tutti i lavoratori che ci seguono da anni e che sostengono la lotta della USB”. “

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]