Scuole, progetto europeo su sostenibilità ambientale


Pubblicato il 06 Maggio 2025

Per Catania partecipa l’ IIS GB Vaccarini insieme all’Alviksskolan di Stoccolma, all’Ekpedeftiria Vassiliadi di Salonicco e alla scuola capofila, l’ IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza. 

Domani (mercoledì 7 maggio) alle 9.30 tappa alla Villa Bellini.

Si chiama “ SO.S: solidarietà per la sostenibilità” il progetto europeo che nasce dalla consapevolezza dello stretto legame che unisce le problematiche ambientali e sociali e vede 4 scuole lavorare insieme su solidarietà e sostenibilità . Cinque giornate in cui i 50 studenti europei e i 10 docenti coinvolti partecipano ad un piano di lavoro che si snoda a Catania tra scuola e territorio.

A partecipare l’ IIS GB Vaccarini di Catania insieme all’Alviksskolan di Stoccolma, all’Ekpedeftiria Vassiliadi di Salonicco e alla scuola capofila, l’ IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza. 

Il filo-guida del percorso sono i 17 obiettivi di Agenda 2030 e, nello specifico, i goal 5 e 17, dedicati alla parità di genere e alla vita sulla Terra.

Il modulo curato dal Vaccarini riguarda il progetto internazionale “ Un Giardino delle Giuste dei Giusti in ogni scuola” coordinato dalla Fnism – Catania e che quest ‘ anno giunge alla sua X edizione: mercoledì 7 maggio alle 9.30 al piazzale delle carrozze della Villa Bellini il gruppo parteciperà ad un “ gioco” di scoperta o riscoperta della memoria delle Giuste ricollocando simbolicamente la targa delle Madri Costituenti spostata o rimozione dal Giardino. 

Il progetto è coordinato dalla prof. Pina Arena, docente di Lettere al Vaccarini e presidente Fnism -Catania, vedrà la sua conclusione venerdì alle 9.30 al Palazzo della Cultura con la partecipazione di 15 scuole , siciliane, italiane, europee.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]