Scuole, progetto europeo su sostenibilità ambientale


Pubblicato il 06 Maggio 2025

Per Catania partecipa l’ IIS GB Vaccarini insieme all’Alviksskolan di Stoccolma, all’Ekpedeftiria Vassiliadi di Salonicco e alla scuola capofila, l’ IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza. 

Domani (mercoledì 7 maggio) alle 9.30 tappa alla Villa Bellini.

Si chiama “ SO.S: solidarietà per la sostenibilità” il progetto europeo che nasce dalla consapevolezza dello stretto legame che unisce le problematiche ambientali e sociali e vede 4 scuole lavorare insieme su solidarietà e sostenibilità . Cinque giornate in cui i 50 studenti europei e i 10 docenti coinvolti partecipano ad un piano di lavoro che si snoda a Catania tra scuola e territorio.

A partecipare l’ IIS GB Vaccarini di Catania insieme all’Alviksskolan di Stoccolma, all’Ekpedeftiria Vassiliadi di Salonicco e alla scuola capofila, l’ IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza. 

Il filo-guida del percorso sono i 17 obiettivi di Agenda 2030 e, nello specifico, i goal 5 e 17, dedicati alla parità di genere e alla vita sulla Terra.

Il modulo curato dal Vaccarini riguarda il progetto internazionale “ Un Giardino delle Giuste dei Giusti in ogni scuola” coordinato dalla Fnism – Catania e che quest ‘ anno giunge alla sua X edizione: mercoledì 7 maggio alle 9.30 al piazzale delle carrozze della Villa Bellini il gruppo parteciperà ad un “ gioco” di scoperta o riscoperta della memoria delle Giuste ricollocando simbolicamente la targa delle Madri Costituenti spostata o rimozione dal Giardino. 

Il progetto è coordinato dalla prof. Pina Arena, docente di Lettere al Vaccarini e presidente Fnism -Catania, vedrà la sua conclusione venerdì alle 9.30 al Palazzo della Cultura con la partecipazione di 15 scuole , siciliane, italiane, europee.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]