CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Scuole, progetto europeo su sostenibilità ambientale
Pubblicato il 06 Maggio 2025
Per Catania partecipa l’ IIS GB Vaccarini insieme all’Alviksskolan di Stoccolma, all’Ekpedeftiria Vassiliadi di Salonicco e alla scuola capofila, l’ IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza.
Domani (mercoledì 7 maggio) alle 9.30 tappa alla Villa Bellini.
Si chiama “ SO.S: solidarietà per la sostenibilità” il progetto europeo che nasce dalla consapevolezza dello stretto legame che unisce le problematiche ambientali e sociali e vede 4 scuole lavorare insieme su solidarietà e sostenibilità . Cinque giornate in cui i 50 studenti europei e i 10 docenti coinvolti partecipano ad un piano di lavoro che si snoda a Catania tra scuola e territorio.
A partecipare l’ IIS GB Vaccarini di Catania insieme all’Alviksskolan di Stoccolma, all’Ekpedeftiria Vassiliadi di Salonicco e alla scuola capofila, l’ IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza.
Il filo-guida del percorso sono i 17 obiettivi di Agenda 2030 e, nello specifico, i goal 5 e 17, dedicati alla parità di genere e alla vita sulla Terra.
Il modulo curato dal Vaccarini riguarda il progetto internazionale “ Un Giardino delle Giuste dei Giusti in ogni scuola” coordinato dalla Fnism – Catania e che quest ‘ anno giunge alla sua X edizione: mercoledì 7 maggio alle 9.30 al piazzale delle carrozze della Villa Bellini il gruppo parteciperà ad un “ gioco” di scoperta o riscoperta della memoria delle Giuste ricollocando simbolicamente la targa delle Madri Costituenti spostata o rimozione dal Giardino.
Il progetto è coordinato dalla prof. Pina Arena, docente di Lettere al Vaccarini e presidente Fnism -Catania, vedrà la sua conclusione venerdì alle 9.30 al Palazzo della Cultura con la partecipazione di 15 scuole , siciliane, italiane, europee.



Lascia un commento