Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi? Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli […]
Scuole, progetto europeo su sostenibilità ambientale
Pubblicato il 06 Maggio 2025
Per Catania partecipa l’ IIS GB Vaccarini insieme all’Alviksskolan di Stoccolma, all’Ekpedeftiria Vassiliadi di Salonicco e alla scuola capofila, l’ IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza.
Domani (mercoledì 7 maggio) alle 9.30 tappa alla Villa Bellini.
Si chiama “ SO.S: solidarietà per la sostenibilità” il progetto europeo che nasce dalla consapevolezza dello stretto legame che unisce le problematiche ambientali e sociali e vede 4 scuole lavorare insieme su solidarietà e sostenibilità . Cinque giornate in cui i 50 studenti europei e i 10 docenti coinvolti partecipano ad un piano di lavoro che si snoda a Catania tra scuola e territorio.
A partecipare l’ IIS GB Vaccarini di Catania insieme all’Alviksskolan di Stoccolma, all’Ekpedeftiria Vassiliadi di Salonicco e alla scuola capofila, l’ IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza.
Il filo-guida del percorso sono i 17 obiettivi di Agenda 2030 e, nello specifico, i goal 5 e 17, dedicati alla parità di genere e alla vita sulla Terra.
Il modulo curato dal Vaccarini riguarda il progetto internazionale “ Un Giardino delle Giuste dei Giusti in ogni scuola” coordinato dalla Fnism – Catania e che quest ‘ anno giunge alla sua X edizione: mercoledì 7 maggio alle 9.30 al piazzale delle carrozze della Villa Bellini il gruppo parteciperà ad un “ gioco” di scoperta o riscoperta della memoria delle Giuste ricollocando simbolicamente la targa delle Madri Costituenti spostata o rimozione dal Giardino.
Il progetto è coordinato dalla prof. Pina Arena, docente di Lettere al Vaccarini e presidente Fnism -Catania, vedrà la sua conclusione venerdì alle 9.30 al Palazzo della Cultura con la partecipazione di 15 scuole , siciliane, italiane, europee.



Lascia un commento