Se Alitalia incorpora Wind Jet e Blue Panorama…


Pubblicato il 27 Gennaio 2012

di Fabio Cantarella

Un’altra mannaia potrebbe abbattersi sulla rete del trasporto siciliano. Alle difficoltà che giungono dai binari (treni merci, alta velocità, oltre due ore da Catania a Palermo) e dal trasporto su gomme adesso potrebbero aggiungersi anche quelle legate al traporto aereo. Vien da dire gomme, binari e adesso pure l’aria! Viaggiare per il cielo in Sicilia potrebbe costare sempre più caro.

La notizia delle ultime ore è che Alitalia starebbe per acquisire e la Wind Jet, del presidente del Catania calcio Nino Pulvirenti, e la Blue Panorama. Si tratta di due compagnie che sino ad oggi hanno alleviato i disagi economici legati al trasporto dei siciliani grazie alle loro proposte low cost.

A lanciare l’allarme sono proprio le associazioni dei consumatori che chiedono all’Antitrust “di intervenire per bloccare questa operazione”. Secondo Luigi Ciotta dell’Adoc, “l’acquisto da parte di Alitalia delle due compagnie low cost e soprattutto della Wind Jet rischia di essere un buon affare che alla fine pagheranno i siciliani”. Sul piede di guerra anche l’Ars che chiede un intervento del governo regionale al fine di scongiurare “questo ulteriore balzello per i siciliani, che pagano già pedaggi d’oro per superare lo Stretto”. E con un’interrogazione presentata dal deputato Livio Marrocco si sottolinea pure come: “ancora una volta rischiamo di venire penalizzati da manovre nazionali, il governatore Raffaele Lombardo deve subito intervenire in ogni sede istituzionale possibile per difendere il diritto al trasporto dei siciliani” .

In merito si registra anche la presa di posizione del presidente dell’Enac, Vito Riggio: “le mie perplessità hanno riguardato le modalità dell’operazione, perplessità che sono certo verranno chiarite”.

L’Isola, pertanto, rischia di subire un’ulteriore batosta perché se l’operazione andrà in porto sarà un’unica compagnia a gestire le tratte aeree, specie quelle che collegano Palermo e Catania a Milano e Roma. E l’essere in prossimità di un monopolio non ha mai portato vantaggi, specie economici.

Si sapeva delle difficoltà della Wind Jet, ma in una prima fase sembrava potesse essere il governo regionale a venire incontro alla compagnia catanese, ma così, a quante pare, non è stato. Adesso Alitalia potrebbe quindi acquisirne le quote a costo zero, accollandosi le passività.

Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni, attimi sempre più complicati per la Sicilia e i siciliani che non ne possono più di subire aumenti, disservizi e torti di ogni specie.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]