“Sicilia Munnizza Free” all’Orto Botanico di Catania: appuntamento oggi alle 15,30


Pubblicato il 14 Giugno 2019

ALLE 15,30 TAVOLA ROTONDA SULLA “RACCOLTA DIFFERENZIATA” 
E CONSEGNA ATTESTATI DI LEGAMBIENTE AI “PIONERI PLASTIC FREE”
 
 
Venerdì 14 giugno torna a Catania “Sicilia Munnizza Free”, la campagna di Informazione, sensibilizzazione e volontariato ambientale per liberare la Sicilia dai rifiuti e promuovere l’economia circolare promossa da Legambiente. La manifestazione si svolgerà all’Orto Botanico di Catania (via Antonino Longo 19). Se la mattinata sarà dedicata alla presentazione del progetto nazionale di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti verso l’economia circolare, nel pomeriggio, alle 15,30, è in programma una tavola rotonda con un focus su “Raccolta differenziata – Novità, problematiche e soluzioni”. 
«Vogliamo mantenere alta l’attenzione in città sul tema dei rifiuti – spiega Viola Sorbello, presidente del circolo Legambiente Catania – e per questo abbiamo voluto a Catania gli stati generali di Legambiente regionale e nazionale. Inoltre, abbiamo voluto coinvolgere nella nostra iniziativa non solo gli attori principali come politici, dirigenti e università, ma anche associazioni di cittadini e piccoli imprenditori che da subito hanno accolto favorevolmente la nostra proposta di diventare “Plastic Free” e li premieremo davanti a tutti consegnando loro   l’attestato di Legambiente». 
Alla tavola rotonda interverranno Fabio Cantarella, assessore all’Ambiente del Comune di Catania, Lara Riguccio, dirigente della Direzione Ecologia e Ambiente del Comune di Catania, Stefano Clafani di Legambiente nazionale, Francesco Basile, rettore Università di Catania, Candeloro Bellantoni, direttore generale dell’Ateneo di Catania; Federico Vagliasindi, gruppo lavoro Rifiuti Università di Catania; Manuela Leone, Rifiuti Zero; Rossella Pezzino De Geronimo, amministratore unico Dusty. Conclusioni affidate al presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna. Modera Viola Sorbello, Presidente del Circolo Legambiente Catania. 
Seguirà poi dibattito aperto ad associazioni e cittadini, quindi si procederà alla consegna degli attestati di Legambiente “Pionieri Plastic Free”. A riceverli per lezioni messe in campo per eliminare l’uso di oggetti di plastica monouso, saranno: Università di Catania, Parco dell’Etna, Laboriusa, Marranzano World Festival, For Points by Sheraton Catania, Fondazione Oelle, Camping Jonio, Associazione Sport Equestri CavalCuore, Etna Trail Maratona Plastic Free, Etnambiente, Circolo didattico G. Paolo II di Gravina di Catania, classi 4E/4F scuola Mario Rapisardi, Agricolab, Ristorante Koroco, bar Verso, Ostello dell’Elefante, Bed and Breakfast Bellini, La Bottega dei Sapori Diversi, V Circoscrizioni, Popoup market Sicily.
“Sicilia Munnizza Free” nasce dalla considerazione che la Sicilia vive una profonda emergenza rifiuti nata, a partire dagli anni ’90, a causa dell’assenza di politiche di gestione sostenibile.
La situazione siciliana, caratterizzata ancora oggi da un massiccio smaltimento in discarica, una percentuale bassa di raccolta differenziata e una carenza d’impianti a supporto del riciclo (come per il trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti) , è paragonabile a quella dei primi anni 2000 in Campania. In questa regione, anche grazie al lavoro di Legambiente, l’emergenza di quegli anni è superata, il ciclo dei rifiuti è migliorato, le percentuali di raccolta differenziata sono alte in tanti comuni, anche di grandi dimensioni.
Per questo Legambiente ha pensato di intervenire con lo stesso metodo già sperimentato in Campania anche in Sicilia. È nata così “Sicilia Munnizza Free”, la campagna di informazione, sensibilizzazione e volontariato ambientale per liberare la Sicilia dai rifiuti e promuovere l’economia circolare.
 
Legambiente Catania  Avv. Viola Sorbello.                                                                                                                                       

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]