Sifus Confali: Formazione Professionale e a legge 25/93


Pubblicato il 19 Gennaio 2020

“Dopo il susseguirsi dei rimbalzi di responsabilità da parte degli Assessorati competenti, questa  O.S. sta ancora cercando di leggere dov’è scritto che la Legge 25/93 non è vigente.

Come Segretario Regionale del SI.F.U.S CONF.A.L.I F.P. ho come la sensazione che qualcuno dovrà rassegnarsi ad ammettere che non si può negare l’esistenza di questa legge.

Lo stesso Ufficio Legislativo e Legale della Presidenza della Regione Siciliana se avesse ricevuto i documenti giusti, sebbene in presenza di svariati contenziosi,  non avrebbe negato l’evidenza e cioè che la legge 25/93 è vigente e deve essere applicata.

Pertanto continueremo a perseguire il nostro obiettivo per far riconoscere ed applicare le giuste leggi che regolamentano il settore della FP, piuttosto che ricorrere ad altre leggi che, contenendo normative diverse, cozzerebbero inevitabilmente con la L 845/78.

Ad esempio la pubblicazione dell’Avviso 33 lascia a dir  poco esterrefatti: un Avviso che fa riferimento ad una legge di riforma del settore della Formazione che va in netto contrasto con una legge di rango costituzionale.

Altre regioni hanno previsto all’interno della legge regionale sulla formazione, come quella pugliese, l’obbligo di assunzione nelle imprese.

Invece devo constatare che in Sicilia si fa un avviso extra che prevede  che, a fine corso, le imprese assumano a tempo indeterminato il 25% dei discenti.

Si continua a lasciare fuori i lavoratori storici del comparto  della Formazione professionale

La domanda é: “ma l’Assessore Lagalla ha capito che 8.000 famiglie aspettavano una riforma che li salvasse e non che li mortificasse  ulteriormente?  Mi sa proprio che lo sa e lo sa bene !!!

Il segretario regionale Fp Sicilia Costantino Guzzo.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]