CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Sindacato, Catania: Rota tranformer, parte colliano e torna landiniano
Pubblicato il 27 Gennaio 2019
Erano partiti da Catania al grido di “O Colla o morte!” e sono tornati dal congresso nazionale della Cgil al grido di “Viva Landini!”. I colliani catanesi, capeggiati da Giacomo Rota, sono stati folgorati sulla via di Bari. Dopo mesi di crociate anti-Landini, una volta a Bari, visto l’andazzo, hanno meditato a lungo (almeno 5 minuti) prima di abbracciare il nuovo corso landiniano con convinzione. Non una banale giravolta, per carità, non un’acrobazia pagnottistica, ma la sentita adesione agli ideali che animano la nuova Cgil a guida Landini. Una metamorfosi stile Kafka (nella foto due esemplari di “transformers”). Del resto, solo gli stolti non cambiano idea.
Assieme a Rota, ad abbracciare con slancio gli ideali landiniani, anche il gruppo di colliani duri e puri della Cgil di Catania. Sconforto e disillusione tra i landiniani catanesi che pensavano che qualcosa a Catania potesse cambiare. Non cambierà proprio un bel nulla, tutto rimarrà tale e quale: “Se ne facciano una ragione. Non esistono più landiniani o colliani, esistono solo villariani e raiani e rotiani. E siccome loro non sono nulla di tutto questo, zitti e pipa”, dice qualche dirigente di livello.
Commoventi, al limite del lacrimevole, i messaggi pubblicati su Facebook dagli ex colliani di ferro, divenuti landiniani di latta. Un cambio di passo radicale che coinvolge emotivamente tutti gli ex colliani catanesi e anche i diversamente landiniani. “Come era prevedibile sono saltati sul carro del vincente, il rischio è che il carro a questo punto possa ribaltarsi di lato”, dice qualcuno.



Lascia un commento