Sinistra Italiana: AMTS e Comune cancellano il servizio navetta tra la metropolitana ed il policlinico


Pubblicato il 24 Luglio 2025

Il servizio di trasporto più efficiente della nostra città è la metropolitana: essa comincia ad assolvere una importante funzione urbana, congiungendo parti importanti e della città.

Attorno alla metropolitana si è anche affermata l’idea di un necessario trasporto integrato: è stato il caso del collegamento tra la cittadella universitaria dell’Università, la stessa struttura ospedaliera del Policlinico e la stazione centrale FS, rendendo così la vita più facile a migliaia di studenti e di utenti del Policlino.

Per la prima volta nella nostra città importanti istituzione hanno collaborato per migliorare la mobilità cittadina: AMTS, Comune, Università e Policlinico hanno sottoscritto un accordo per collegare il polo universitario di Santa Sofia ed il Policlinico, direttamente alla fermata Milo della metropolitana, attraverso un servizio di navette puntuali e di breve percorrenza.

Un’amministrazione comunale avrebbe l’obbligo di sperimentare e diffondere questa logica del trasporto integrato, per rendere sempre più efficiente il trasporto pubblico, riducendo così l’inquinamento atmosferico provocato dai motori a combustione ed il drammatico congestionamento del traffico cittadino.

Invece in questi giorni studenti della Cittadella Universitaria, lavoratori ed utenti del Polclinico hanno dovuto constatare la cancellazione del servizio autobus che collega la fermata Milo della metropolitana alle due importanti strutture cittadine.

Sinistra Italiana denuncia l’immotivata sospensione di un servizio di primaria importanza per studenti, lavoratori ed utenti della struttura ospedaliera: non ci sono motivi per cancellare uno dei servizi che si è rivelato così utile della città.

Il sindaco di Catania, sempre pronto a rilasciare interviste sulle difficili condizioni di vita dei catanesi, non può avallare una scelta che costringerà migliaia di studenti, lavoratori ed utenti a percorrere diversi km a piedi, sotto l’afa estiva, per il semplice capriccio di negare un servizio di trasporto tra i più utilizzati della città.

Sinistra Italiana protesta per l’incuria dell’amministrazione comunale che impunemente sottrae un altro importante servizio ai cittadini e chiede che il trasporto via bus tra la fermata Milo della metropolitana e il Policlinico e la cittadella universitaria sia immediata ripristinato.

il segretario cittadino UGS Mattia Basso il segretario comunale Marcello Failla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]