Sinistra Italiana: AMTS e Comune cancellano il servizio navetta tra la metropolitana ed il policlinico


Pubblicato il 24 Luglio 2025

Il servizio di trasporto più efficiente della nostra città è la metropolitana: essa comincia ad assolvere una importante funzione urbana, congiungendo parti importanti e della città.

Attorno alla metropolitana si è anche affermata l’idea di un necessario trasporto integrato: è stato il caso del collegamento tra la cittadella universitaria dell’Università, la stessa struttura ospedaliera del Policlinico e la stazione centrale FS, rendendo così la vita più facile a migliaia di studenti e di utenti del Policlino.

Per la prima volta nella nostra città importanti istituzione hanno collaborato per migliorare la mobilità cittadina: AMTS, Comune, Università e Policlinico hanno sottoscritto un accordo per collegare il polo universitario di Santa Sofia ed il Policlinico, direttamente alla fermata Milo della metropolitana, attraverso un servizio di navette puntuali e di breve percorrenza.

Un’amministrazione comunale avrebbe l’obbligo di sperimentare e diffondere questa logica del trasporto integrato, per rendere sempre più efficiente il trasporto pubblico, riducendo così l’inquinamento atmosferico provocato dai motori a combustione ed il drammatico congestionamento del traffico cittadino.

Invece in questi giorni studenti della Cittadella Universitaria, lavoratori ed utenti del Polclinico hanno dovuto constatare la cancellazione del servizio autobus che collega la fermata Milo della metropolitana alle due importanti strutture cittadine.

Sinistra Italiana denuncia l’immotivata sospensione di un servizio di primaria importanza per studenti, lavoratori ed utenti della struttura ospedaliera: non ci sono motivi per cancellare uno dei servizi che si è rivelato così utile della città.

Il sindaco di Catania, sempre pronto a rilasciare interviste sulle difficili condizioni di vita dei catanesi, non può avallare una scelta che costringerà migliaia di studenti, lavoratori ed utenti a percorrere diversi km a piedi, sotto l’afa estiva, per il semplice capriccio di negare un servizio di trasporto tra i più utilizzati della città.

Sinistra Italiana protesta per l’incuria dell’amministrazione comunale che impunemente sottrae un altro importante servizio ai cittadini e chiede che il trasporto via bus tra la fermata Milo della metropolitana e il Policlinico e la cittadella universitaria sia immediata ripristinato.

il segretario cittadino UGS Mattia Basso il segretario comunale Marcello Failla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]