Sinistra Italiana: AMTS e Comune cancellano il servizio navetta tra la metropolitana ed il policlinico


Pubblicato il 24 Luglio 2025

Il servizio di trasporto più efficiente della nostra città è la metropolitana: essa comincia ad assolvere una importante funzione urbana, congiungendo parti importanti e della città.

Attorno alla metropolitana si è anche affermata l’idea di un necessario trasporto integrato: è stato il caso del collegamento tra la cittadella universitaria dell’Università, la stessa struttura ospedaliera del Policlinico e la stazione centrale FS, rendendo così la vita più facile a migliaia di studenti e di utenti del Policlino.

Per la prima volta nella nostra città importanti istituzione hanno collaborato per migliorare la mobilità cittadina: AMTS, Comune, Università e Policlinico hanno sottoscritto un accordo per collegare il polo universitario di Santa Sofia ed il Policlinico, direttamente alla fermata Milo della metropolitana, attraverso un servizio di navette puntuali e di breve percorrenza.

Un’amministrazione comunale avrebbe l’obbligo di sperimentare e diffondere questa logica del trasporto integrato, per rendere sempre più efficiente il trasporto pubblico, riducendo così l’inquinamento atmosferico provocato dai motori a combustione ed il drammatico congestionamento del traffico cittadino.

Invece in questi giorni studenti della Cittadella Universitaria, lavoratori ed utenti del Polclinico hanno dovuto constatare la cancellazione del servizio autobus che collega la fermata Milo della metropolitana alle due importanti strutture cittadine.

Sinistra Italiana denuncia l’immotivata sospensione di un servizio di primaria importanza per studenti, lavoratori ed utenti della struttura ospedaliera: non ci sono motivi per cancellare uno dei servizi che si è rivelato così utile della città.

Il sindaco di Catania, sempre pronto a rilasciare interviste sulle difficili condizioni di vita dei catanesi, non può avallare una scelta che costringerà migliaia di studenti, lavoratori ed utenti a percorrere diversi km a piedi, sotto l’afa estiva, per il semplice capriccio di negare un servizio di trasporto tra i più utilizzati della città.

Sinistra Italiana protesta per l’incuria dell’amministrazione comunale che impunemente sottrae un altro importante servizio ai cittadini e chiede che il trasporto via bus tra la fermata Milo della metropolitana e il Policlinico e la cittadella universitaria sia immediata ripristinato.

il segretario cittadino UGS Mattia Basso il segretario comunale Marcello Failla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]

1 min

Le dimissioni del presidente Giovanni Privitera non chiudono la partita. Anzi, la aprono. A confermare quanto avevamo anticipato ieri arriva una comunicazione ufficiale di ADC Catania — l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sezione di Catania — che fa sapere come, nei giorni immediatamente precedenti alle dimissioni, il presidente dell’associazione Dott. Salvatore Salice, […]

2 min

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2026 – Ore 10  Campo Scuola di Picanello – Catania Il Campo Scuola di Catania si prepara a vivere un fine settimana di grande atletica, capace di coniugare dimensione internazionale, attività giovanile e promozione del territorio. Sabato 27 giugno 2026, in scena il III International Meeting EMA League, prestigiosa manifestazione inserita nel […]