ecco il comunicato stampa: Sicilia. Protesta Pd: “Da Schifani ennesimo atto di vigliaccheria, dimostra che il vero presidente della Regione non è lui” Palermo, 7 novembre 2025 – “Il presidente della Regione Schifani deve fare un passo indietro. Si assuma le sue responsabilità una volta per tutte. Non basta rimuovere i dirigenti, seppur ci troviamo […]
Sinistra Italiana: AMTS e Comune cancellano il servizio navetta tra la metropolitana ed il policlinico
Pubblicato il 24 Luglio 2025
Il servizio di trasporto più efficiente della nostra città è la metropolitana: essa comincia ad assolvere una importante funzione urbana, congiungendo parti importanti e della città.
Attorno alla metropolitana si è anche affermata l’idea di un necessario trasporto integrato: è stato il caso del collegamento tra la cittadella universitaria dell’Università, la stessa struttura ospedaliera del Policlinico e la stazione centrale FS, rendendo così la vita più facile a migliaia di studenti e di utenti del Policlino.
Per la prima volta nella nostra città importanti istituzione hanno collaborato per migliorare la mobilità cittadina: AMTS, Comune, Università e Policlinico hanno sottoscritto un accordo per collegare il polo universitario di Santa Sofia ed il Policlinico, direttamente alla fermata Milo della metropolitana, attraverso un servizio di navette puntuali e di breve percorrenza.
Un’amministrazione comunale avrebbe l’obbligo di sperimentare e diffondere questa logica del trasporto integrato, per rendere sempre più efficiente il trasporto pubblico, riducendo così l’inquinamento atmosferico provocato dai motori a combustione ed il drammatico congestionamento del traffico cittadino.
Invece in questi giorni studenti della Cittadella Universitaria, lavoratori ed utenti del Polclinico hanno dovuto constatare la cancellazione del servizio autobus che collega la fermata Milo della metropolitana alle due importanti strutture cittadine.
Sinistra Italiana denuncia l’immotivata sospensione di un servizio di primaria importanza per studenti, lavoratori ed utenti della struttura ospedaliera: non ci sono motivi per cancellare uno dei servizi che si è rivelato così utile della città.
Il sindaco di Catania, sempre pronto a rilasciare interviste sulle difficili condizioni di vita dei catanesi, non può avallare una scelta che costringerà migliaia di studenti, lavoratori ed utenti a percorrere diversi km a piedi, sotto l’afa estiva, per il semplice capriccio di negare un servizio di trasporto tra i più utilizzati della città.
Sinistra Italiana protesta per l’incuria dell’amministrazione comunale che impunemente sottrae un altro importante servizio ai cittadini e chiede che il trasporto via bus tra la fermata Milo della metropolitana e il Policlinico e la cittadella universitaria sia immediata ripristinato.
il segretario cittadino UGS Mattia Basso il segretario comunale Marcello Failla.



Lascia un commento