Sinistra Italiana: con la destra Festa di S.Agata con la caccia agli ambulanti e un’ordinanza incostituzionale


Pubblicato il 06 Febbraio 2025

Ma la festa della Santa Patrona non dovrebbe essere un momento di gioia e anche di solidarietà, ac- coglienza e condivisione?

Ebbene, se la destra è padrona della città questo non avviene.!

La festa di S. Agata si è infatti aperta con arresti, caccia agli ambulanti e con gli effetti nefasti di un’ordinanza anticostituzionale che legittima qualsiasi sopruso nella parte della città attraversata della festa: un’immagine per qualcuno gradevole, ma un fake realizzato con i filtri dell’esclusione che cancellano, giusto il tempo di uno scatto, la realtà dei nostri luoghi quotidiani.

Il centro storico, con il disagio sociale spazzato come polvere sotto il tappeto rosso e gettato in pa- sto a speculatori e palazzinari, mentre il resto della città si avvicina paurosamente al collasso: questa è la ricetta della destra per Catania, che sfrutta la festa più famosa in Europa come laboratorio per mettere in pratica le direttive in tema di repressione delle criticità e delle sfide che invece vecchie e nuove povertà ci imporrebbero di risolvere in maniera efficace e duratura.

Ci scappa un sorriso amarissimo constatando che per questa amministrazione i problemi della città sono i venditori di palloncini, le bancarelle degli ambulanti e le persone senza fissa dimora che tro- viamo nelle nostre strade, bisognose di aiuto e non certo di fogli di via.

Lo stesso impegno politico e istituzionale che stanno mettendo per “ripulire” il centro cittadino dall’umanità che tanto li infastidisce, lo dovrebbero invece mettere per liberarci dai rifiuti, dall’abu- sivismo, dal caos, dalle disuguaglianze sociali, dallo strapotere della criminalità.

Sul vero degrado che ci attanaglia vige il più cupo silenzio, su tutto il resto ballano e banchettano questi allegri sceriffi.

il segretario regionale Pierpaolo Montalto, il segretario provinciale Giolì Vindigni, il segretario cittadino Marcello Failla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]