Sinistra Italiana: con la destra Festa di S.Agata con la caccia agli ambulanti e un’ordinanza incostituzionale


Pubblicato il 06 Febbraio 2025

Ma la festa della Santa Patrona non dovrebbe essere un momento di gioia e anche di solidarietà, ac- coglienza e condivisione?

Ebbene, se la destra è padrona della città questo non avviene.!

La festa di S. Agata si è infatti aperta con arresti, caccia agli ambulanti e con gli effetti nefasti di un’ordinanza anticostituzionale che legittima qualsiasi sopruso nella parte della città attraversata della festa: un’immagine per qualcuno gradevole, ma un fake realizzato con i filtri dell’esclusione che cancellano, giusto il tempo di uno scatto, la realtà dei nostri luoghi quotidiani.

Il centro storico, con il disagio sociale spazzato come polvere sotto il tappeto rosso e gettato in pa- sto a speculatori e palazzinari, mentre il resto della città si avvicina paurosamente al collasso: questa è la ricetta della destra per Catania, che sfrutta la festa più famosa in Europa come laboratorio per mettere in pratica le direttive in tema di repressione delle criticità e delle sfide che invece vecchie e nuove povertà ci imporrebbero di risolvere in maniera efficace e duratura.

Ci scappa un sorriso amarissimo constatando che per questa amministrazione i problemi della città sono i venditori di palloncini, le bancarelle degli ambulanti e le persone senza fissa dimora che tro- viamo nelle nostre strade, bisognose di aiuto e non certo di fogli di via.

Lo stesso impegno politico e istituzionale che stanno mettendo per “ripulire” il centro cittadino dall’umanità che tanto li infastidisce, lo dovrebbero invece mettere per liberarci dai rifiuti, dall’abu- sivismo, dal caos, dalle disuguaglianze sociali, dallo strapotere della criminalità.

Sul vero degrado che ci attanaglia vige il più cupo silenzio, su tutto il resto ballano e banchettano questi allegri sceriffi.

il segretario regionale Pierpaolo Montalto, il segretario provinciale Giolì Vindigni, il segretario cittadino Marcello Failla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]