“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]
SINISTRA ITALIANA: INDAGARE SULL’INQUINAMENTO DELLA COSTA CATANESE!
Pubblicato il 17 Settembre 2024
A distanza di poche settimane ancora una volta la costa della plaia risulta inquinata e perciò viene interdetta ai bagnanti.
Il comune di Catania ha rilasciato permessi a scaricare i reflui, previa depurazione, nei torrenti che sfociano accanto ai lidi della plaia, a industrie e persino all’aeroporto, ma nessun controllo è stato mai effettuato, con i risultati che vediamo.
La compiacenza delle autorità ha determinato un nuovo dramma: la costa catanese risulta inquinata per tutto l’anno e persino nel periodo estivo.
Ciò determina gravissimi danni all’immagine della città, alla sua natura, ai beni ambientali con notevoli refluenze sui flussi turistici e sull’economia cittadina.
Sinistra Italiana ha già presentato un esposto alla procura perché si indaghi sui reati di inquinamento ex art. 137 d.lgs. 152/2006, prende atto dell’insipienza del comune di Catania e delle autorità competenti in materia di tutela dell’ambiente e solleciterà il prefetto ad intervenire perché Catania non diventi la capitale del mare inquinato.
Il segretario provinciale Gioli Vindigni il segretario cittadino Marcello Failla.



Lascia un commento