Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]
Sinistra Italiana: Nasce il parco degli orti di Cibali, sconfitto il partito del cemento che governa la città
Pubblicato il 18 Luglio 2025
“Nasce il parco degli orti di Cibali: sconfitto il partito del cemento che governa la città.
Oggi, 17 luglio, è stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Catania il decreto della Soprintendenza per i beni cultuali ed ambientali, che appone un vincolo paesaggistico su 10 dei 17 ettari degli Orti della Susanna.
Per la quasi totalità si tratta di un vincolo di livello 3, che protegge integralmente il paesaggio e rende l’area inedificabile e immodificabile.
Solo una piccola parte è soggetta a vincolo di livello 1, che limita le nuove edificazioni ma non le esclude del tutto.
Dopo due anni di proteste, petizioni, iniziative di associazioni civiche, organizzazioni sociali e sindacali finalmente si è così arrivati a proteggere così dalla speculazione edilizia una delle poche aree naturalistiche della nostra città, fondamentale per migliorare la qualità del vivere urbano.
Una piena soddisfazione per Sinistra Italiana che più volte in questi mesi, con richieste scritte e in appositi incontri, aveva sollecitato questa misura alla Soprintendenza, che ha voluto con questa scelta svolgere fino in fondo il proprio ruolo istituzionale per salvaguardare e valorizzare il beni monumentali, i beni culturali ed i beni naturali della nostra città.
il segretario provinciale Giolì Vindigni il segretario cittadino Marcello Failla”.




Lascia un commento