CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Socialdemocrazia Sd: lo sciopero costa due miliardi e tradisce i lavoratori e la pace
Pubblicato il 22 Settembre 2025
“Lo sciopero generale di oggi celebra il de profundis del sindacato rappresentativo.”
A dichiararlo, Umberto Costi, segretario di Socialdemocrazia Sd.
“La sinistra italiana e il sindacato hanno un posto nella società se difendono i lavoratori e le imprese, specie cooperative, se ha un’idea di futuro, se punta ad aumentare la ricchezza e la libertà di ognuno. Nelle piazze di oggi non ci sono rivendicazioni. Questo è un tradimento della fiducia che i lavoratori e i cittadini ripongono nei leader sindacali che non parlano di lavoro.”
I socialdemocratici ricordano anche che il diritto di sciopero va trattato con cura. Una mobilitazione scollegata da fabbriche e uffici diventa assenza ingiustificata, senza copertura legislativa. Migliaia di lavoratori sono stati condotti ad un’astensione del lavoro contra legem, con rischio di perdita del posto di lavoro.”
Sd fa anche i conti: uno sciopero generale, se riesce, costa non meno di due miliardi agli italiani, tra retribuzioni non pagate e disservizi. A fronte di questa spesa, nessun vantaggio economico, contropartita o obiettivi concreti da raggiungere. L’unico risultato, che ovviamente fallirà, è tentare di sferrare un colpo contro le democrazie, a favore di regimi teocratici e totalitari. Ci si può vendere ad interessi anti italiani, ma senza successo e con il marchio perenne del tradimento.”
“L’obiettivo di oggi è polarizzare e creare odio e divisioni. Il nostro dovere è invece unire ile forze socialdemocratiche e liberali per la pace.”



Lascia un commento