Spettacoli e Cultura: a giorni il Balletto di Mosca a Catania con Cenerentola di Prokofiev


Pubblicato il 23 Novembre 2016

Carlo Majorana Gravina

A cavallo tra l’autunno e l’inverno, come ogni anno, giungerà a Catania il Moscowballet, o balletto di Mosca, tanto apprezzato che mette in scena il repertorio classico con costumi sfarzosi indossati da artisti di fama internazionale.

Al teatro Metropolitan di Catania l’8 dicembre, quattordicesima tappa del tour, andrà in scena Cenerentola: musiche di Sergei Prokofiev, coreografie di Timur Gareev. I solisti Andrei Sorokin e Kristina Kochetova narreranno danzando il mitico amore tra Cenerentola e il Principe; il nascere e il fiorire dei sentimenti umani, gli ostacoli da superare e la realizzazione del loro sogno.

Nella musica di Prokofiev si possono percepire tutti i caratteri della dolce sognatrice Cenerentola, del suo timido padre, della cavillosa matrigna, delle capricciose sorellastre, del fervido giovane Principe. Lo spettatore non rimarrà indifferente alle loro gioie e ai loro dolori.

Il Ballet of Moscow, con una danza gioiosa, vivace, frizzante, poetica e, propone una Cenerentola sempre più dolce e sognatrice: la scarpetta scompare; il Principe va alla ricerca di una fanciulla dal piede puro – che a ben guardare è anche il punto di forza del danzatore, dal quale trae forza, equilibrio ed elevazione. La fanciulla, guidata dal ricordo della madre, intraprende la propria strada alla ricerca della sua identità e dell’amore.

Cenerentola non è solamente un personaggio delle favolediceva Prokof’ev è soprattutto una creatura che palpita, inducendo alla commozione, alla tenerezza”.

L’interpretazione del famoso “Ballet of Moscow”, cogliendo l’indicazione, crea un’atmosfera, cullando lo spettatore nel sogno esoterico di una scenografia da “ Mille e una notte”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]