SummerFest22: il concerto dei Pinguini tattici apre la rassegna estiva con eventi di altissimo livello


Pubblicato il 14 Luglio 2022

Saranno i Pinguini Tattici Nucleari, con il concerto del 16 luglio al Giardino Bellini, a mettere il turbo al cartellone del Catania Summer Fest 2022. Una rassegna di eventi, quest’anno,  talmente ricca e variegata da piazzarsi al top tra le kermesse dell’Amministrazione comunale per l’estate in città.
Circa 150  spettacoli, sino a metà ottobre,  tra grandi concerti e opere d’autore, pièce e performance musicali e coreografiche, dal centro storico alle periferie, che l’assessore alla Cultura e ai grandi eventi, Cinzia Torrisi, insieme con il capo di Gabinetto e direttore del Turismo, Giuseppe Ferraro, e il direttore della Cultura, Paolo Di Caro, ha messo a punto nel solco del lavoro avviato nei mesi scorsi dal sindaco Pogliese, con il coinvolgimento di tante realtà del territorio e la partecipazione di un parterre di artisti di levatura nazionale e internazionale.
Cittadini e turisti potranno vivere appieno la stagione artistica con una full immersion nei luoghi simbolo della cultura e della storia cittadina: dalla corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura alla corte del Castello Ursino, con alcuni “extra”  in Cattedrale e alle Ciminiere.
Sono infatti tre i pilastri del Summer Fest 2022. Il cartellone di grandi eventi a Villa Bellini, capace di accogliere oltre 9mila spettatori; gli spettacoli di teatro, musica e arte tra Palazzo della Cultura e Castello Ursino, con appuntamenti anche in Cattedrale e alle Ciminiere; e novità assoluta, “Palcoscenico Catania, rassegna di spettacoli dal vivo che valorizza il tessuto urbano delle periferie  grazie al progetto della direzione Cultura che è stato premiato con un bando ministeriale per oltre un milione di euro.
Questi gli appuntamenti con i grandi eventi nel palcoscenico allestito nel piazzale delle Carrozze del Giardino Bellini.  A luglio, esordio con i Pinguini Tattici Nucleari il 16 , e a seguire Mecna + Coco (17), Luchè (20), Gemitaiz (22), Litfiba (23), Roberto Lipari (26), Black Eyed Peas (28), Caparezza (29), Blanco (30 e 31).
 In agosto Fabri Fibra (3), Franco 126 (6), Rkomi (11), Marracash (13), Ariete (20), Capo Plaza (26), Sangiovanni (27), Frah Quintale (28).
A settembre, Galà Bellini a cura del Teatro Massimo Vincenzo Bellini (1), Irama (2 ), Mannarino (3), Carl Brave (9), Fondazione Orchestra sinfonica siciliana “Cavalleria Rusticana” (16), Ernia (17), Bellini Black comedy (21), Foss “Suggestioni Belliniane” (24), Wagner/Bellini a cura del Teatro Massimo Vincenzo Bellini (30).
Molto articolato e ricco di compagnie e produzioni, fra teatro, varietà, musica, danza,  il calendario in programma tra Palazzo della Cultura e Castello Ursino, con uno spazio dedicato come da tradizione all’istituto musicale Bellini. Speciali eventi sono previsti in Cattedrale, con il festival organistico “I concerti del Grand’Organo Jaquot” per 5 serate (31 luglio, 3 agosto, 7 agosto, 12 agosto e 18 agosto), e nell’anfiteatro delle  Ciminiere con la rassegna “Tango Festival” dall’ 11 al 16 settembre.
Altrettanto nutrito il programma di Palcoscenico Catania che sarà presentato nei dettagli nei prossimi giorni, con i protagonisti degli oltre 40 spettacoli che animeranno i luoghi di una Catania inedita e suggestiva, da piazza Dante alle zone meno centrali della città.

Programma CataniaSummerFest22 sul sito del Comune al link https://www.comune.catania.it/informazioni/avvisi/avvisi-2022/default.aspx?news=84431


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]