Terza edizione del “Premio Gaudì” a Partinico, il direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” Sabrina Di Gesaro alla guida della giuria dell’estemporanea di pittura. Appuntamento a Villa Regina Margherita domenica 29 settembre


Pubblicato il 26 Settembre 2024


Giunge alla terza edizione il “Premio Gaudì”, a cura dell’associazione “La via dei Mulini”.

L’estemporanea di pittura si terrà a Partinico, in provincia di Palermo, domenica 29 settembre negli spazi di Villa Regina Margherita, dalle 9:30 alle 16:00.

La premiazione, in programma alle 17:30, riguarderà anche il quarto concorso letterario “La via dei Mulini”.

Protagonisti della vetrina creativa – patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Partinico – saranno artisti di provenienza internazionale che si esibiranno dal vivo.

Tra le novità più importanti della terza edizione, la scelta di affidare a Sabrina Di Gesaro, direttore del prestigioso “Centro d’arte Raffaello” di Palermo, il ruolo di presidente della giuria che valuterà le opere.

“In qualità di presidente di giuria della terza edizione del concorso internazionale  afferma la dottoressa Sabrina Di Gesaro – sono lieta di annunciare la mia partecipazione a questo evento di grande rilevanza nel panorama artistico contemporaneo”.

“Per me – spiega – si tratta di un piacere e di un privilegio: ringrazio gli organizzatori per l’invito a partecipare all’iniziativa che, di certo, contribuirà in modo significativo a promuovere il territorio, valorizzando la bellezza e le specificità di Partinico e Borgo Parrini e offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente”.

“Si potrà assistere alla nascita di nuove opere – prosegue la gallerista – realizzate in tempo reale da artisti di talento: ciascuno di essi sarà impegnato a esibirsi secondo un linguaggio proprio, a tema libero, nella massima autonomia espressiva”.
Un’opportunità da cogliere per lasciare emergere l’anima di artisti che faticano a rintracciare spazi in cui l’arte possa essere contemplata in una dimensione di massima libertà e fruizione.

Senza filtri né preparazione, l’opera nascerà sotto gli occhi degli spettatori rivelando la potenza sorprendente dell’atto creativo.

“Questa terza edizione – osserva il direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” – rappresenta un’occasione straordinaria per celebrare l’arte contemporanea e promuovere il patrimonio artistico del nostro territorio”.

Arte contemporanea che, come sottolineato in diverse occasioni da Sabrina Di Gesaro, si conferma linguaggio universale per eccellenza che ha il potere di emozionare e ispirare.

“Sono onorata di far parte di questa giuria – conclude – e di poter contribuire affinché Partinico e Borgo Parrini possano diventare un palcoscenico d’eccezione per questo evento, nella certezza che lascerà un segno indelebile nel cuore di tutti i partecipanti.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]