“TRANTINATE”: COMUNE COMMISSARIATO DALLA REGIONE PER MANCATO RENDICONTO. CHE NON E’ MAI ARRIVATO IN CONSIGLIO COMUNALE!


Pubblicato il 25 Agosto 2025

Siamo arrivati al presunto paradosso del “governo amico” di Schifani che, dall’assessorato agli enti locali, ha inviato un commissario al Comune di Catania. Motivo? Inadempienza per il rendiconto finanziario 2024, insomma l’amministrazione Trantino è fuori dalla legalità sui conti. Però, è inflessibile sulle doppie file delle auto e sulle ganasce, con l’applauso della claque della “gente perbene”.

Il comune di Catania è in ritardo –soltanto- dal 30 aprile scorso, scadenza prevista per l’approvazione del rendiconto. Sapete cosa significa? Che, in queste condizioni, c’è incertezza sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Ma non solo: quanti sono i debiti del comune? Il comune rischia o no un nuovo dissesto?

Come è stata amministrata la Sidra in questi anni? Il “nuovo” è diverso dal “vecchio”? L’assessore al bilancioMarletta è sereno, sempre?

Ecco le domande che persone con livello di istruzione normale dovrebbero farsi: invece, la claque, con al seguito anche insigni professionisti, inseguono le “persone civili” che lottano per le ganasce. Questo è il livello.

Purtroppo, per la claque e per il numeroso pubblico di aspiranti beneficiari o già beneficiati dalla “persona perbene” del sindaco, la verità sul mancato rendiconto è davvero imbarazzante: il consiglio comunale non ha approvato il rendiconto perché non glielo hanno mai mandato!

Eppure, le sollecitazioni ci sono state, eccome. Questo è il livello di questa amministrazione, che evidentemente deve avere problemi seri di bilancio. Problemi più seri, della ridicola “ossessione securitaria” della “rivoluzione stradale” per fare cassa.

Il problema di fondo è sempre lo stesso: non è Trantino il vero problema di Catania, il vero problema è un pezzo di città abituata all’omaggio e alla servitù. E, tanto per cambiare, l’assenza di opposizione: se li cercate dalle parti del Pd e viciniori portatevi un lanternino!

Buona legalità a tutti.

iena marco benanti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]