CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
“Trantinate”: “libero spot” a scuola! La denuncia di “Sinistra Italiana”
Pubblicato il 15 Ottobre 2025
comunicato stampa
Il sindaco Trantino, stamattina, si è presentato nelle classi del liceo Galilei di Catania esortando, tra l’altro, gli studenti all’uso dei mezzi pubblici, ma omettendo di parlare dell’aumento dei prezzi del 50% e dei ritardi insostenibili dei mezzi pubblici, proprio nel giorno in cui la morte di un cavallo in strada bloccava la città. Stamattina, durante l’inaugurazione dell’anno scolastico, che si è tenuta, nell’aula magna, del liceo scientifico Galileo Galilei, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione Mimmo Turano, il sindaco Trantino, approfittando dell’evento, si è presentato, nonostante non fosse previsto dalla circolare del dirigente scolastico, in ogni classe dell’istituto.
Il Sindaco durante gli interventi, tra l’altro, ha esortato all’uso dei mezzi pubblici, purtroppo, non essendo previsto il contraddittorio, studentesse e studenti non hanno potuto far presente al Sindaco che proprio quest’anno l’amministrazione, da lui guidata, ha aumentato il costo del biglietto dei mezzi pubblici del 40% e che i mezzi passano spesso con grave ritardo.
Le parole del Sindaco risultano ancora più stonate, proprio oggi, nel giorno in cui la morte di un cavallo, che trainava un calesse, avvenuta all’alba alla circonvallazione ha bloccato il traffico della città per l’intera mattinata. Questo accade nella città delle sparatorie degli ultimi mesi, delle piazze di spaccio, delle costruzioni e delle discariche abusive, in una delle grandi città tra per l’altotasso di evasione scolastica.
Catania ha bisogno di un’amministrazione con un’idea di città e la giunta Trantino non ne ha nessuna, non ha bisogno dell’esercito ma di un esercito di assistenti sociali, di insegnanti, di medici. Possiamo affermare che Trantino, dopo due anni e mezzo, ha fallito, ne prenda atto e torni a fare il suo mestiere.
Il segretario provinciale Giolì Vindigni Il segretario cittadino Marcello Failla.



Lascia un commento