TRASPORTO AEREO, CONCILIAZIONE INNANZI AUTORITA’: PASSEGGERO RIMBORSATO


Pubblicato il 19 Settembre 2023

Definita da Confconsumatori la prima conciliazione 

dinanzi all’Autorità di regolazione dei trasporti 

Riconosciuti i diritti previsti dal Regolamento comunitario.  

Uno strumento nuovo ed efficace a servizio dei consumatori  

Catania,19 settembre 2023 – Confconsumatori ha concluso con esito positivo la prima conciliazione dinanzi all’Autorità di regolazione dei Trasporti. 

IL CASO – Un passeggero siciliano giunto in aeroporto aveva scoperto che il volo su cui doveva imbarcarsi era stato cancellato. Nessuna comunicazione era pervenuta dalla compagnia, che non gli aveva neanche offerto una riprotezione congrua. E così, per raggiungere la destinazione, era stato costretto ad acquistare altro biglietto da altra compagnia.Nei giorni successivi il passeggero aveva inviato un reclamo alla compagnia, che tuttavia, come purtroppo accade spesso, era rimasto privo di riscontro.A quel punto non gli restava che intraprendere un giudizio innanzi al Giudice di pace, ma da quest’anno per le controversie in materia di trasporto è necessario esperire preventivamente – come condizione di procedibilità – il tentativo di conciliazione.  

LA CONCILIAZIONE – L’Autorità,a partire dal 6 aprile 2023,ha reso operativo il Servizio conciliazioni che consente, tramite la piattaforma ConciliaWeb, lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione. E così il passeggero ha chiesto di essere assistito da Confconsumatori nella conciliazione, a conclusione della quale gli è stato riconosciuto, come previsto dal Regolamento comunitario n. 261/2004, il pagamento di 250 euro a titolo di compensazione pecuniaria e il rimborso del biglietto non utilizzato relativo al volo cancellato dalla compagnia. 

“Si apre una nuova fase nel trasporto aereo e questo primo accordo, che accogliamo con soddisfazione, conferma che la conciliazione resta lo strumento primario delle associazioni dei consumatori nella tutela dei consumatori; e spesso consente definizioni positive in poco tempo e senza le lungaggini e i costi di una causa” affermano Carmelo Calì, responsabile nazionale Trasporti e turismo e vicepresidente dell’associazione e Samantha Nicosia, Responsabile provinciale di Confconsumatori Ragusa. 

I passeggeri che necessitano di informazioni e assistenza possono contattare lo Sportello del Turista di Confconsumatori all’indirizzo sportelloturista@confconsumatori.it, oppure rivolgersi ai presidi territoriali di Catania, Messina e Ragusa (recapiti disponibili sul sito www.confconsumatori.it).  


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]