Tremestieri Etneo boccia il “Bilancio di Genere” proposto dalla consigliera comunale Mariangela Di Stefano


Pubblicato il 14 Aprile 2024

COMUNICATO STAMPA

CATANIA – Il Comune di Tremesteri Etneo non vuole il “Bilancio di genere”: il Consiglio Comunale, nella seduta svoltasi giorno 11 aprile 2024, ha bocciato la mozione presentata dalla consigliera comunale Mariangela Distefano, che invitava il Sindaco e la Giunta a introdurre gradualmente il bilancio di genere accanto alla stesura del bilancio-economico fnanziario.

“Il bilancio di genere”, spiega la consigliera, “non è un bilancio separato per le donne: è un documento che esprime la volontà di un Comune di promuovere stabilmente la parità tra uomini e donne, analizzando e valutando in un otca di genere le scelte politche e gli impegni economico-fnanziari di un’amministrazione, con uno specifco obietvo: metere a sistema le politche per le pari opportunità e tracciare un percorso di promozione dell’efetva parità tra uomini e donne”.

In Italia le prime esperienze di bilancio di genere sono state realizzate negli ent locali e l’ANCI ne ha talmente apprezzato il valore da dedicarvi un quaderno di approfondimento. Oggi il bilancio di genere è una realtà anche a livello nazionale: La Circolare n. 22/2023 del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito le linee guida per la sua redazione e il PNRR ha individuato nella parità di genere una delle tre priorità trasversali in termini di inclusione sociale, insieme a Giovani e Mezzogiorno.

Contnua la consigliera Distefano: “La mozione era aperta alla sotoscrizione degli altri consiglieri che ne condividessero i contenut, perché investe un ambito che non ha colore politco e su cui avrebbe dovuto esserci la convergenza di tut: invece nessun altro ha voluto frmarla e tut i consiglieri di maggioranza hanno dato voto contrario”.

“Ancora una volta”, conclude la consigliera “è prevalsa la chiusura rispeto alla condivisione nel portare avant valori che dovrebbero essere comuni e Tremesteri ha perso l’opportunità di essere all’avanguardia nell’adotare uno strumento che avrebbe potuto diventare il volano per un’efcace politca di promozione delle pari opportunità”.

Tremesteri Etneo, lì 12/04/24.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]