Tribunale annulla sanzione contro prof.sa Rosa Maria dell’Aria: la soddisfazione dell’Anpi


Pubblicato il 17 Dicembre 2020

“Con vivo piacere salutiamo la sentenza del Tribunale del Lavoro di Palermo che nei giorni scorsi ha annullato la grave sanzione di quindici giorni di sospensione contro la prof.ssa Rosa Maria dell’Aria, docente , con quarant’anni di insegnamento, dell’ITI Vittorio Emanuele III di Palermo.

La professoressa, civico esempio di rettitudine democratica, era stata sospesa l’anno scorso poiché il 27 gennaio, per la celebrazione della Giornata della Memoria, i suoi studenti durante un lavoro promosso nella classe avevano comparato le leggi razziali proclamate nel 1938 dalla dittatura fascista al Decreto Sicurezza contro i profughi di guerra e migranti emanato il 24 settembre 2018, fortemente voluto dal Segretario della Lega, allora Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

La becera vicenda, promossa e divulgata in maniera infamante dagli ambienti della destra, aveva sollevato in Italia una corale ed articolata esternazione di sdegno e di sostegno alla professoressa.

La sentenza ristabilisce un principio fondamentale vigente in Italia, in ossequio alla Costituzione. Sancisce, infatti, la libertà di insegnamento, inteso come valore primario della nostra struttura democratica.

Esprimiamo vivo ringraziamento alla docente che, con stoica fermezza, per quasi due anni ha sopportato le stolte accuse mosse alla Sua persona e al Suo civile e democratico progetto di insegnamento, da sempre faro di riferimento nell’ITI palermitano.

Nel dicembre scorso a Palermo alla prof.ssa Rosa Maria dell’Aria da parte dell’Anpi, rappresentata tra l’altro dalla Vice Presidente Nazionale Vania Bagni, è stata consegnata la tessera ad Onore dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Ottavio Terranova Coordinatore Anpi Sicilia, vicepresidente Anpi nazionale

Palermo, 16/12/2020.”

 

 
 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]