Turismo, Abbetnea Confcommercio: il lavoro c’è e tanto, manca la formazione


Pubblicato il 26 Marzo 2019

Secondo un’indagine condotta da Abbetnea Confcommercio, l’associazione di categoria che riunisce dal 2002 il mondo ricettivo extralberghiero (bed & breakfast, affittacamere, case vacanza e dal 2017 anche la locazione turistica) della provincia di Catania, in Sicilia, e più in generale in Italia, entro il 2023 il settore turistico avrà bisogno di 250mila nuovi posti di lavoro.

Il settore è quindi uno dei principali motori della nostra economia, e si stima saranno necessarie figure professionali come camerieri, addetti alle pulizie, cuochi, ma anche esperti di marketing e social media manager.

Abbetnea Confcommercio sottolinea, purtroppo, come nonostante la forte domanda di lavoro nel settore, ci sia ancora un importante problema da risolvere: quello della formazione.

Il settore del turismo attualmente offre lavoro in modo diretto o indiretto al 14,7% dell’intera forza lavoro italiana, ma l’incidenza dovrebbe salire al 16,5% entro il 2028. Un dato previsionale che è superiore a quello ipotizzato per altri paesi quali Slovenia, Francia e Spagna dove il settore turistico è molto importante, anche se inferiore a quello di altri Paesi come la Grecia, Croazia e Portogallo.

Il settore turistico, oltre che essere un ottimo volano per la crescita occupazionale della Sicilia e del Paese, rappresenta anche un campo interessante per tutti gli imprenditori che vogliono avviare un’attività in proprio. Diventare datori di lavoro di se stessi e aprire un’attività ricettiva come un B&B, o un ristorante, un lido balneare o qualsiasi altra attività correlata al mondo delle strutture ricettive o di ristorazione, è un’operazione imprenditoriale che può portare a importanti frutti, grazie al momento economico e sociale favorevole e alle agevolazioni disponibili per coloro che vogliono diventare imprenditori.

Tra le attività del settore turistico che si ipotizzano a maggiore sviluppo troviamo in pole position le strutture ricettive seguite dagli stabilimenti balneari. Per quanto riguarda le modalità di selezione del personale, il reclutamento avverrà principalmente attraverso contatti diretti e/o passaparola, mentre a distanza troviamo anche le inserzioni su quotidiani, periodici e riviste, centri per l’impiego e social network.

Il 37% delle aziende che assume ricerca personale che abbia specifiche competenze nella mansione, anche se questo della formazione è un nodo importante da risolvere per i nostri giovani.

Il 32% dei futuri selezionati sarà invece scelto tra personale che presenta un’esperienza generica nel settore, ma c’è anche un 28% che è intenzionato ad assumere personale che non abbia nessuna esperienza nel settore e in generale nel mondo del lavoro.

Come sopra indicato, un nodo fondamentale per lo sviluppo e crescita del settore è il reperimento di figure professionali che abbiano un’adeguata qualificazione, un collo di bottiglia nel mercato del lavoro turistico, che rende difficile la collocazione di figure chiave per il settore.

Una situazione sottolineata anche dal socio fondatore e presidente onorario di Abbetnea Confcommercio, Franz Cannizzo: “Il settore è dinamico dal punto di vista occupazionale, anche se soffre ancora di carenza di adeguata formazione, alla quale l’associazione di categoria dell’extralberghiero sopperisce, già da quasi un ventennio, con adeguati percorsi formativi di tipo imprenditoriale, svolti in piena sinergia con Nuovaimpresa e legati alla progettazione, realizzazione ed avvio di attività ricettive extralberghiere in Sicilia. Durante questi corsi di formazione  forniamo ai partecipanti il know how necessario per presentarsi sul mercato in modo professionale, qualificato e con l’offerta di servizi ricettivi di qualità”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]