Udepe e Legambiente firmano il progetto “Insieme per Ri-Cucire”


Pubblicato il 21 Ottobre 2021

Soggetti condannati a pene detentive, insieme ai volontari di Legambiente Catania, puliranno spiagge e spazi verdi e metteranno a dimora alberi nella nostra città.

 

Insieme per Ri-cucire” è il nome del progetto organizzato dall’ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (U.D.E.P.E) di Catania e dal circolo di Catania di Legambiente. Giunto già alla terza edizione, anche quest’anno darà la possibilità a chi è stato condannato per reati non gravi e affidato dalla Magistratura di Sorveglianza ai Servizi Sociali, di “Ricucire”, per l’appunto, lo strappo al tessuto sociale creato con la propria azione delittuosa.

Con la firma apposta ieri all’atto di Affidamento di incarico per la realizzazione del progetto, il direttore dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Catania, dr. Antonio Gelardi e la presidente del circolo Legambiente di Catania, avv. Viola Sorbello, hanno stabilito che il programma prevederà una preventiva formazione teorica dei partecipanti ed una fase successiva che realizzerà azioni concrete nel territorio della città.

Secondo il dr. Gelardi: “con questo progetto si è inteso contribuire al processo di risocializzazione del condannato ed alla promozione di attività risarcitorie per i casi di sospensione dei procedimenti e messa alla prova, che, secondo i principi del nostro ordinamento, devono passare dalla creazione di motivazioni che inducano a comportamenti socialmente corretti e la collaborazione con le associazioni attive sul territorio, come Legambiente, offre una opportunità di raggiungimento degli obiettivi”.

Il corso teorico tratterà il tema dei rifiuti e dell’energia, dell’ecosistema e del verde e sarà tenuto da esperti formatori del circolo Legambiente. Le giornate dedicate alle piantumazioni ed alla ripulitura di parchi e spiagge saranno effettuate insieme a volontari di Legambiente, scuole aziende pubbliche e private.

Secondo la presidente di Legambiente Catania, infatti, “La rieducazione dei soggetti partecipanti deve passare attraverso una solidaristica offerta di opportunità di reinserimento sociale. Ecco perché abbiamo deciso, di concerto con l’UDEPE, che la partecipazione al progetto sia aperta a tutti: volontari, attivisti, simpatizzanti di Legambiente ed a tutta la cittadinanza catanese”.

Già da domani si inizierà con il pulire la spiaggia dell’Oasi del Simeto che, a seguito delle recenti mareggiate, è stata sommersa di rifiuti di ogni genere.

avv. Viola Sorbello

Presidente Legambiente Catania.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]