Un front office del Gal al Comune di Zafferana Etnea(Ct)


Pubblicato il 11 Luglio 2020

Un front office del Gal al Comune di Zafferana Etnea. L’iniziativa fa riferimento ad una proficua intesa tra il presidente del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Piero Mangano e l’amministrazione comunale zafferanese. Lo sportello consentirà ai fruitori interessati di attingere informazioni e sviluppare approfondimenti inerenti il Piano d’Azione Locale (PAL) delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo del GAL “TERRE DELL’ETNA E DELL’ALCANTARA” per le azioni relative al Fondo FEASR e il relativo Piano Finanziario. 
L’area su cui insiste il GAL è costituita da 26 comuni, distribuiti su un territorio che comprende il versante Nord e il versante sud dell’Etna; su quest’ultimo versante insistono i comuni di Zafferana Etnea, Trecastagni, Pedara, Nicolosi, Viagrande, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina, Giarre, Mascali e Riposto, 
“L’azione del Gal – rimarca il presidente Piero Mangano – è volta a promuovere lo sviluppo economico facendo leva sulla filiera agroalimentare, la diversificazione dell’agricoltura e l’integrazione con il turismo incrementando l’occupazione e le professionalità nonché attraverso azioni di qualificazione del territorio per incrementare la qualità della vita e della popolazione residente e favorire l’attrazione turistica del territorio.
La strategia di sviluppo locale del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, punta dunque sulla creazione di occupazione e alla valorizzazione di risorse locali incentivando attività produttive di beni e servizi sostenibili sotto il profilo ambientale e socio-economico”.* Lo sportello trae origine dalla necessità di promuovere quei bandi approvati e pubblicati per la promozione del turismo sostenibile, sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali e la valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali e nel dettaglio: 
“Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica” 
– Misura 7 “ Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” Sottomisura 7.2 “Sostegno ad investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastruttura su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico.” 
– M07.5.a “sostegno allo sviluppo e al rinnovamento dei villaggi” AZIONE PAL: 2.1.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” 
Il front office dav attivarsi in uno dei locali che il Comune di Zafferana vorrà mettere a disposizione si inserisce in quella attività svolta fino ad ora dal GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, ovver coinvolgere le comunità locali, al fine di informare i soggetti potenzialmente interessati in merito alle caratteristiche della Strategia di Sviluppo Locale ed alle sue potenziali ricadute. 
Il presidente del Gal Mangano, sulla scorta di colloqui intercorsi con l’amministrazione zafferanese conferma  la disponibilità dell’Ufficio di Piano a fornire attività di animazione e assistenza, utilizzando la struttura che il Comune di Zafferana vorrà mettere a disposizione per poter ricevere i potenziali beneficiari delle misure oggetto dei bandi attivi. 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]