Università di Catania, Suriano (M5S): “Chieste delucidazioni al Ministero su nuovo concorso: si apre problema di etica pubblica”


Pubblicato il 29 Ottobre 2020

La deputata alla Camera Simona Suriano, del Movimento Cinque Stelle, ha presentato una interrogazione al Ministro dell’Università e Ricerca Manfredi per chiedere chiarimenti su un recente concorso che ha visto vincitore uno dei ricercatori finiti nelle intercettazioni dell’inchiesta Università Bandita che scoperchiò un sistema di concorsi pilotati.

“Dopo l’inchiesta giudiziaria che ha portato all’azzeramento dei vertici dell’ateneo, e di molti dipartimenti, nell’ateneo di Catania l’attenzione per il rispetto della legge, ma anche dell’etica pubblica, deve essere sempre altissima. L’istituzione universitaria deve essere esempio e non può passare il principio della furbizia ma quello del merito”, spiega Suriano.

“Ho appreso dalla stampa locale e dalla denuncia del ricercatore, vittima di un concorso truccato nell’ateneo etneo, Giambattista Sciré di un concorso per professore associato vinto da uno dei ricercatori “protetti” dall’allora capo dipartimento di Scienze Politiche Uccio Barone. Talmente protetto che il concorso, secondo gli atti dell’inchiesta, venne interamente pilotato per far vincere l’alunno del professore Barone con tanto di organizzazione di un falso convegno per rimborsare la commissione esaminatrice”.
“Da quel concorso poi vinto questo soggetto ha fatto carriera vincendo, di recente, un  altro concorso, stavolta per professore associato. Non sarebbe stato meglio per l’università evitare tutto ciò e bloccare tutto sino all’accertamento dei fatti attraverso un tribunale? Che tipo di segnale diamo alla nazione? Questi atti creano quel clima di sfiducia per i cui centinaia di eccellenze siciliane sono dovute scappare e continuano a scappare. Non è l’università che vogliamo”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]