Università di Catania, Suriano (M5S): “Ennesima sentenza a favore del ricercatore Scirè: l’ateneo dia risposte concrete a chi è stato danneggiato da un un concorso truccato”


Pubblicato il 12 Ottobre 2020

La deputata del Movimento Cinque Stelle Simona Suriano è intervenuta in merito all’ultima novità giudiziaria emersa sul caso del ricercatore Giambattista Sciré. Lo studioso è stato estromesso dall’ateneo catanese a causa di un concorso rivelatosi – con tanto di sentenze passate in giudicato – truccato a favore di un’altra candidata.
“La giustizia è arrivata per l’ennesima volta – dice Suriano – e a distanza di 9 anni dal concorso incriminato Giambattista Sciré ha dato notizia della sentenza di condanna della Corte dei Conti nei confronti della commissione concorsuale che ha determinato la sua estromissione da un posto di ricercatore. Posto relativo a studi storici andato a chi non aveva i titoli, sfavorendo così il dottor Sciré e causando un danno immane alla sua carriera e alla sua vita professionale”.
“Con la nuova sentenza favorevole si certifica ciò che è stato affermato anche in sede penale e amministrativa: quel concorso era truccato e Scirè va risarcito. Spiace constatare però che a fronte dei diversi pronunciamenti della giustizia l’ateneo catanese non abbia dato ciò che spetta al dottor Sciré, non lo abbia valorizzato in alcun modo e non gli abbia restituito dignità e riconoscimento professionale. Un atteggiamento che cozza con i proclami sbandierati dopo l’inchiesta Università Bandita che ha visto imputati rettori ed ex rettori nonché direttori di dipartimento.
Attendevamo che il nuovo corso dell’università fosse sensibile e che riconoscesse l’enorme danno causato a chi doveva legittimamente vincere un concorso. Sinora così non è stato e chiederò un incontro al magnifico rettore per capire perché, nonostante le evidenze, il dottor Sciré rimanga tagliato fuori dal mondo accademico”.
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]