Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]
Università, Scalisi (Coordinatore Associazione Controcampus): “anticipare le tasse è contro il diritto allo studio!”
Pubblicato il 25 Ottobre 2019
Con una delibera del CDA dell’Università di Catania in data 21 Ottobre 2019, TUTTI gli studenti “irregolari” (circa 12.000) dovranno pagare il contributo minimo di 200 euro stabilito dalla legge 232/16 (comma 258), entro la scadenza del 31 dicembre 2019, e non più entro il 10 febbraio del 2020.
Queste decisione non è mai stata affrontata con nessun organo di Governo del nostro Ateneo prima dell’approvazione in CDA.
La guida allo studente per l’anno accademico 19/20 era già stata approvata e non prevedeva questo anticipo.
Anticipare le tasse senza nessun confronto con le rappresentanze e associazioni studentesche È CONTRO IL DIRITTO ALLO STUDIO.
Secondo lo STATUTO D’ATENEO, LA CONSULTA DEGLI STUDENTI esprime PARERE OBBLIGATORIO sulle CONTRIBUZIONI A CARICO DEGLI STUDENTI E OGNI ALTRA PROPOSTA RIGUARDANTE IN MODO ESCLUSIVO O PREVALENTE GLI INTERESSI DEGLI STUDENTI.
Federico Scalisi –Coordinatore Associazione Universitaria Controcampus.




Lascia un commento