Usb: ODA, SISIFO e la leggenda greca, ma gli stipendi delle lavoratrici e dei lavoratori chi li paga e quando?


Pubblicato il 17 Ottobre 2025

comunicato sindacale.

Usb Lavoro Privato Catania

Apprendiamo dalla stampa che “si è conclusa la procedura per selezionare un ente che affittasse il ramo sanitario dell’ODA” e che tale “ente”, in convenzione con l’Asp Catania, è il Consorzio Cooperative Sociali SISIFO con sede legale a Palermo e sede amministrativa a Catania.

– Intanto, mentre l’arcivescovo monsignor Renna e il presidente della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Catania avvocato Landi, sempre ed esclusivamente attraverso la stampa, comunicano al mondo e dintorni l’avvenuto affitto, le lavoratrici e i lavoratori dell’ODA stanno trascorrendo il 2025 con la speranza, diventata ormai una sorta di leggendario miraggio, degli stipendi promessi ma non retribuiti : gli stipendi arriveranno con Babbo Natale, o bisognerà attendere la Befana, oppure la sorpresa dell’uovo di Pasqua o arriverà l’ennesimo Pesce d’aprile?

– Intanto, ci sono anche le lavoratrici e i lavoratori che che si sono licenziati per giusta causa che attendono gli stipendi non pagati e il Tfr maturato.

– Intanto, di tutto questo non abbiamo appreso nulla di concreto, neanche attraverso la stampa, da parte di monsignor Renna e dell’avvocato Landi.
Solo comunicazioni unilaterali attraverso la stampa:
ignorate le lavoratrici, ignorati i lavoratori, a cui vengono indirizzate benedizioni e ringraziamenti vari e avariati;
ignorate le organizzazioni sindacali, almeno per l’Usb ne siamo certi.

– Intanto, all’Asp Catania come organizzazione sindacale chiediamo la presenza – nella reale massima trasparenza – nell’attività dell’ODA e dell’ “inquilino” SISIFO.

Sempre dalla stampa abbiamo appreso che il Consorzio SISIFO in prima battuta era stato superato da un ente con sede non in Sicilia, poi le offerte sono cambiate e SISIFO è riuscito ad arrivare in cima, sperando che non accada, quello che racconta la leggenda: Sisifo, condannato dagli dei a un’eterna punizione, doveva far rotolare una roccia ( l’odierna ODA?) immensa su una collina, solo per vederla rotolare giù quando raggiungeva la cima, costringendolo a ricominciare in un ciclo senza fine…

Le lavoratrici e i lavoratori e gli assistiti dell’ODA meritano rispetto.
ADESSO!

Usb Lavoro Privato Catania
Via Caltanissetta 10/b.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]