Usb: ODA, SISIFO e la leggenda greca, ma gli stipendi delle lavoratrici e dei lavoratori chi li paga e quando?


Pubblicato il 17 Ottobre 2025

comunicato sindacale.

Usb Lavoro Privato Catania

Apprendiamo dalla stampa che “si è conclusa la procedura per selezionare un ente che affittasse il ramo sanitario dell’ODA” e che tale “ente”, in convenzione con l’Asp Catania, è il Consorzio Cooperative Sociali SISIFO con sede legale a Palermo e sede amministrativa a Catania.

– Intanto, mentre l’arcivescovo monsignor Renna e il presidente della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Catania avvocato Landi, sempre ed esclusivamente attraverso la stampa, comunicano al mondo e dintorni l’avvenuto affitto, le lavoratrici e i lavoratori dell’ODA stanno trascorrendo il 2025 con la speranza, diventata ormai una sorta di leggendario miraggio, degli stipendi promessi ma non retribuiti : gli stipendi arriveranno con Babbo Natale, o bisognerà attendere la Befana, oppure la sorpresa dell’uovo di Pasqua o arriverà l’ennesimo Pesce d’aprile?

– Intanto, ci sono anche le lavoratrici e i lavoratori che che si sono licenziati per giusta causa che attendono gli stipendi non pagati e il Tfr maturato.

– Intanto, di tutto questo non abbiamo appreso nulla di concreto, neanche attraverso la stampa, da parte di monsignor Renna e dell’avvocato Landi.
Solo comunicazioni unilaterali attraverso la stampa:
ignorate le lavoratrici, ignorati i lavoratori, a cui vengono indirizzate benedizioni e ringraziamenti vari e avariati;
ignorate le organizzazioni sindacali, almeno per l’Usb ne siamo certi.

– Intanto, all’Asp Catania come organizzazione sindacale chiediamo la presenza – nella reale massima trasparenza – nell’attività dell’ODA e dell’ “inquilino” SISIFO.

Sempre dalla stampa abbiamo appreso che il Consorzio SISIFO in prima battuta era stato superato da un ente con sede non in Sicilia, poi le offerte sono cambiate e SISIFO è riuscito ad arrivare in cima, sperando che non accada, quello che racconta la leggenda: Sisifo, condannato dagli dei a un’eterna punizione, doveva far rotolare una roccia ( l’odierna ODA?) immensa su una collina, solo per vederla rotolare giù quando raggiungeva la cima, costringendolo a ricominciare in un ciclo senza fine…

Le lavoratrici e i lavoratori e gli assistiti dell’ODA meritano rispetto.
ADESSO!

Usb Lavoro Privato Catania
Via Caltanissetta 10/b.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Quando ambire alla presidenza della Regione diventa un rischio calcolato. E il timing delle inchieste diventa sospettosamente preciso Gli antichi romani avevano un detto: ripeti una storia abbastanza volte e diventerà leggenda. In Sicilia sta accadendo qualcosa di simile con quella che ormai viene chiamata la Maledizione dell’Aspirante Presidente. Con un dettaglio inquietante: la maledizione sta diventando […]

1 min

“Non si può tollerare che il dirigente che aspira a fare il primario debba passare dalla tal segreteria politica…” Raffaele Lombardo, intervista a “La Sicilia”, 9 novembre 2025. Pensavamo fosse uno scherzo, lo ha detto veramente. Leggere intervista a Mario Barresi, su “La Sicilia” di oggi. Siamo oltre il fariseismo sinistro, oltre il modello “magistrato […]

1 min

Cgil Catania Comunicato stampa Si terrà giovedì 14 novembre, alle ore 9,30, nel salone dell’oratorio dei Salesiani in via Santa Maria delle Salette 116, la nuova “Assemblea delle assemblee” della Cgil di Catania. All’incontro parteciperanno il segretario generale della Cgil di Catania Carmelo De Caudo e il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino. Al centro del […]