Quando ambire alla presidenza della Regione diventa un rischio calcolato. E il timing delle inchieste diventa sospettosamente preciso Gli antichi romani avevano un detto: ripeti una storia abbastanza volte e diventerà leggenda. In Sicilia sta accadendo qualcosa di simile con quella che ormai viene chiamata la Maledizione dell’Aspirante Presidente. Con un dettaglio inquietante: la maledizione sta diventando […]
Usb: ODA, SISIFO e la leggenda greca, ma gli stipendi delle lavoratrici e dei lavoratori chi li paga e quando?
Pubblicato il 17 Ottobre 2025
comunicato sindacale.
Usb Lavoro Privato Catania
Apprendiamo dalla stampa che “si è conclusa la procedura per selezionare un ente che affittasse il ramo sanitario dell’ODA” e che tale “ente”, in convenzione con l’Asp Catania, è il Consorzio Cooperative Sociali SISIFO con sede legale a Palermo e sede amministrativa a Catania.
– Intanto, mentre l’arcivescovo monsignor Renna e il presidente della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Catania avvocato Landi, sempre ed esclusivamente attraverso la stampa, comunicano al mondo e dintorni l’avvenuto affitto, le lavoratrici e i lavoratori dell’ODA stanno trascorrendo il 2025 con la speranza, diventata ormai una sorta di leggendario miraggio, degli stipendi promessi ma non retribuiti : gli stipendi arriveranno con Babbo Natale, o bisognerà attendere la Befana, oppure la sorpresa dell’uovo di Pasqua o arriverà l’ennesimo Pesce d’aprile?
– Intanto, ci sono anche le lavoratrici e i lavoratori che che si sono licenziati per giusta causa che attendono gli stipendi non pagati e il Tfr maturato.
– Intanto, di tutto questo non abbiamo appreso nulla di concreto, neanche attraverso la stampa, da parte di monsignor Renna e dell’avvocato Landi.
Solo comunicazioni unilaterali attraverso la stampa:
ignorate le lavoratrici, ignorati i lavoratori, a cui vengono indirizzate benedizioni e ringraziamenti vari e avariati;
ignorate le organizzazioni sindacali, almeno per l’Usb ne siamo certi.
– Intanto, all’Asp Catania come organizzazione sindacale chiediamo la presenza – nella reale massima trasparenza – nell’attività dell’ODA e dell’ “inquilino” SISIFO.
Sempre dalla stampa abbiamo appreso che il Consorzio SISIFO in prima battuta era stato superato da un ente con sede non in Sicilia, poi le offerte sono cambiate e SISIFO è riuscito ad arrivare in cima, sperando che non accada, quello che racconta la leggenda: Sisifo, condannato dagli dei a un’eterna punizione, doveva far rotolare una roccia ( l’odierna ODA?) immensa su una collina, solo per vederla rotolare giù quando raggiungeva la cima, costringendolo a ricominciare in un ciclo senza fine…
Le lavoratrici e i lavoratori e gli assistiti dell’ODA meritano rispetto.
ADESSO!
Usb Lavoro Privato Catania
Via Caltanissetta 10/b.



Lascia un commento