Venerdì il meeting nazionale dei trasporti a Catania


Pubblicato il 22 Ottobre 2025

COMUNICATO STAMPA

La Sicilia riparte dal mare

Venerdì 24 ottobre, nell’aula del Consiglio della Camera di Commercio del Sud Est, si discute del trasporto terra-mare come chiave per rilanciare la logistica isolana

CATANIA 22 OTTOBRE 2025 – Il mare torna protagonista della logistica siciliana. Venerdì 24 ottobre, nell’Aula consiliare di Catania della Camera di Commercio Sud Est Sicilia, il Centro Studi Assotir organizza il Meeting Nazionale sui Trasporti dal titolo “La Sicilia polo logistico del Mediterraneo – Riflessioni e valutazioni per il ripristino del trasporto combinato terra-mare”.

L’incontro, che prenderà il via alle ore 9.30, metterà a confronto esperti, rappresentanti istituzionali e operatori economici per individuare strategie concrete in grado di ridurre l’isolamento infrastrutturale dell’Isola e rilanciare la competitività delle imprese siciliane del settore.

«La lunga percorrenza penalizza le aziende dell’autotrasporto – spiega il Presidente del Centro Studi Assotir, Giuseppe Bulla -. Ripensare il sistema in chiave intermodale e valorizzare il trasporto marittimo significa ridurre costi, impatti ambientali e rischi per i conducenti».

Nel corso dei lavori interverranno, tra gli altri, il segretario nazionale Codacons Francesco Tanasi, il consigliere nazionale Confcommercio Riccardo Galimberti, e i rappresentanti dei principali consorzi IGP agricoli siciliani: Massimo Pavan, Sebastiano Fortunato, Giovanni Raniolo e Gerardo Diana. Saranno presenti inoltre Guido Guinderi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale; Mario Cugno di Bureau Veritas Italia e Santo Figura, medico legale e dirigente medico ASP2 di Caltanissetta.

Tra gli interventi finali, quelli dell’onorevole Giovanni La Via, docente dell’Università di Catania, e dell’onorevole Giuseppe Castiglione, capogruppo di Forza Italia in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.

Le conclusioni saranno affidate al segretario nazionale Assotir, Claudio Donati.

Il meeting, moderato dal giornalista Gigi Macchi, offrirà l’occasione per presentare lo studio di fattibilità per una nuova linea Catania–Gaeta ro-ro/pax, pensata per agevolare il trasporto combinato di merci e persone e per restituire centralità alla Sicilia nel sistema logistico mediterraneo.

L’Evento gode del patrocinio della Camera di Commercio del Sud Est.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]