Comunicati Stampa

VENTICINQUE VOLONTARI RIPULISCONO LA FONTANA DI PROSERPINA E “U PASSIATURI”

Leggi l'articolo completo

CATANIA, 18 DICEMBRE 2022 – Stamattina dalle 10 alle 12, venticinque volontari hanno risposto alla chiamata di PuliAmoCatania: armati di scope e palette, i cittadini hanno raccolto venti sacchi di rifiuti tra il giardino che ospita la fontana di Proserpina e “u passiaturi”, a due passi dalla stazione centrale. Un successo per il comitato nato con l’intento di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ecologia e delle legalità, attraverso azioni che restituiscano decoro al territorio e fiducia alle persone. Alla mattinata di volontariato hanno partecipato anche la Comunità di Sant’Egidio – con due cittadini nigeriani che oggi vivono e lavorano a Catania – e i Lions Club Mare Nostrum.

Arrivato sul posto, il comitato PuliAmoCatania ha trovato condizioni di chiaro degrado, tra bottiglie e piatti di plastica, buste, lattine, posate usa e getta e fazzoletti. Condizioni ordinarie per quest’area così cara ai catanesi, porta d’ingresso della città per chi arriva in treno, ma anche in auto. Il comitato ricorda, infatti, il valore storico e artistico della fontana di Proserpina, risalente al 1904, e quello anche affettivo del “passiatore”, un tempo lungomare della città, dove ci si incontrava per passeggiare e socializzare. Al termine dell’intervento, l’intera area è tornata pulita e pronta a rivestire il ruolo per cui è nata.

«Siamo scesi di nuovo in strada per sensibilizzare i cittadini nella tutela dell’ambiente, ma anche per invitare le persone a prendersi cure di spazi pubblici, rendendo sempre più centrale il tema dell’ecologia», dice Gianluca Seminara, coordinatore di PuliAmoCatania. «Questa iniziativa segue quella organizzata ad agosto, in piazza Europa, e l’altra tenutasi a settembre in piazza San Cristoforo, in sinergia con altre associazioni. In futuro faremo nuovi interventi, nei quali intendiamo coinvolgere anche le scuole, e di cui daremo notizia anche attraverso il nostro canale Facebook, PuliAmoCatania».

INFORMAZIONI SU PULIAMOCATANIA

PuliAmoCatania è un comitato civico spontaneo nato su iniziativa di quattro cittadini decisi a sensibilizzare la comunità sul tema dell’ecologia. PuliAmoCatania desidera stimolare ciascuno a prendersi cura degli spazi pubblici e mira a ridare fiducia a chi sogna una Catania dignitosa, accogliente, vivibile. In questo modo, il comitato intende riaffermare valori quali decoro, bellezza, solidarietà e legalità promuovendo lo spirito di partecipazione, coesione e condivisione tra le persone.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

A TRECASTAGNI UNO SPETTACOLO PER IL BANCO ALIMENTARE DELLA SICILIA ODV

Lo spettacolo andrà in scena sabato 18 maggio 2024 alle ore 20:30 nel Teatro Turi…

11 ore ago

LA ZIA D’AMERICA al Teatro Stabile prende il via il ciclo dedicato a Sciascia

Al via il ciclo di spettacoli dedicati al grande scrittore siciliano tutti tratti dal libro…

11 ore ago

CANOA POLO, A BACOLI SI E’ DISPUTATA LA PRIMA GIORNATA DI SERIE A E SERIE A1 MASCHILE

A Bacoli (Napoli) al via la Serie A maschile e la Serie A1 Senior di…

11 ore ago

SI: Catania a rischio black-out elettrico

comunicato di Sinistra Italiana a firma del segretario provinciale Gioli Vindigni e di quello cittadino…

2 giorni ago

Il sindacato di polizia MP ricorda l’ispettore Lizzio, vittima di mafia

comunicato stampa In data di sabato 4 maggio, presso l’International Airport Hotel di Catania, ha…

2 giorni ago