Vertenza Oda: conferenza stampa del M5s e del Movimento ControCorrente


Pubblicato il 06 Agosto 2025

I consiglieri comunali Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio del M5S, promotori dell’iniziativa, insieme al Movimento ControCorrente, convocano una conferenza stampa per riportare l’attenzione pubblica e istituzionale sul drammatico caso dell’Opera Diocesana Assistenza (ODA) e sulle condizioni inaccettabili in cui versano molti suoi dipendenti.

La conferenza si terrà giorno 6 agosto alle ore 10.00 presso l’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti, e vedrà la partecipazione dell’avvocato Francesco Sanfilippo, Presidente Regionale del Dipartimento Disabilità del movimento “ControCorrente” e legale che tutela i lavoratori ODA e gli utenti, di Ismaele La Vardera, deputato regionale, che ha già portato la questione all’Assemblea Regionale Siciliana, e di Luciano Cantone, deputato del Movimento 5 Stelle.

L’iniziativa nasce dopo l’intervento in Consiglio comunale del 10 luglio sul caso della signora “Speranza” (nome di fantasia), malata oncologica, vedova e senza stipendio da sei mesi, che rischiava lo sfratto. Un caso che non è isolato e che impone un’azione immediata da parte delle istituzioni.

«Il Comune ha il dovere di intervenire per garantire supporto abitativo e dignità alle persone più fragili. Ma serve anche un’azione decisa della Regione affinché ODA possa pagare gli stipendi e si risolva una crisi strutturale che dura da anni» — dichiarano Bonaccorsi e Ciancio.

«Come ControCorrente siamo da sempre al fianco dei lavoratori ODA e degli utenti. È ora che le istituzioni si assumano le proprie responsabilità e diano risposte concrete» — aggiunge l’avvocato Sanfilippo.

La conferenza stampa sarà un momento di confronto pubblico, ma anche un appello collettivo per chiedere trasparenza, giustizia sociale e diritti per tutti i lavoratori coinvolti.

È invitata a partecipare anche la deputazione regionale del Movimento 5 Stelle, affinché si apra un confronto diretto con chi ha la possibilità concreta di incidere sulle scelte politiche regionali.

MoVimento 5 Stelle Catania

Movimento ControCorrente.

——————————————

Vertenza ODA. Adorno (M5S): a Palazzo degli Elefanti per ribadire attenzione ai lavoratori 

Palermo 5 agosto 2025 – “Il governo regionale deve impegnarsi a garantire il pagamento dei lavoratori ODA del Catanese che da diversi mesi non ricevono lo stipendio nonostante la regolarità dei trasferimenti da parte dell’ASP di Catania. Nelle scorse settimane ho depositato un’interrogazione al governo Schifani che non deve rimanere lettera morta e di cui pretendiamo immediata risposta. Per questa ragione domani, 6 agosto sarò a Palazzo degli Elefanti di Catania alle 10 per ribadire, insieme ai consiglieri comunali, la vicinanza a questi lavoratori”. Lo dichiara la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Lidia Adorno.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]