Vertenza Oda. Incontro in Prefettura con le organizzazioni sindacali: «Vi è l’urgenza di dare risposte rapide e concrete a tutto il personale coinvolto, che da mesi vive una situazione di forte disagio economico e sociale»


Pubblicato il 04 Giugno 2025

comunicato stampa unitario

Nella giornata di ieri, presso gli uffici della Prefettura di Catania, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti sindacali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl Salute e Nursind Cgs per discutere della grave vertenza che coinvolge i lavoratori dell ‘ ODA (Opera Diocesana Assistenza), i quali da diversi mesi non percepiscono gli stipendi.

Presenti tutti ‘ incontro il Vice Prefetto aggiunto Dott. Fabio Magnano e il Commissario Straordinario dell ‘ ODA, Dott. Adolfo Landi.

«Durante la riunione – affermano i rappresentanti delle organizzazioni sindacali – il Dott. Adolfo Landi ha comunicato al Vice Prefetto e ai presenti che il proprio mandato di Commissario Straordinario dell ‘ Oda è ufficialmente terminato a seguito di un piano di risana mento già in atto e che si attende a breve l ‘ insediamento del nuovo consiglio di amministrazione. Pertanto, non è stato possibile intravedere alcun tipo di impegno operativo o finanziario. Nella stessa giornata attraverso mezzo stampa abbiamo ricevuto la comunicazione della nuova nomina dell « avvocato Landi in qualità di presidente della Fondazione affiancato dai membri del consiglio » .

« Ci congratuliamo con il nuovo CdA – continuano i rappresentanti sindacali – ma rimaniamo fortemente preoccupati per le sorti dei lavoratori della Fondazione e in attesa del prossimo incontro prefettizio già calendarizzato tra 15 giorni richiediamo un immediato confronto con la presidenza e il nuovo consiglio al fine di ricercare soluzioni concrete per il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori. Viè l ‘ urgenza di dare risposte rapide e concrete a tutto il personale coinvolto, che da mesi vive una situazione di forte disagio economico e sociale».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]