comunicato stampa dal M5s PALERMO, 13/06/2025. – “Oltre al danno la beffa. Non solo il paziente di Siracusa ha avuto una prenotazione alle calende greche per una patologia che avrebbe dovuto essere indagata in tempi celerissimi, è stato pure quasi crocifisso, scaricandogli addosso colpe assolutamente non sue: essersi fidato di un sovracup regionale che evidentemente […]
Vertenza Oda. Incontro in Prefettura con le organizzazioni sindacali: «Vi è l’urgenza di dare risposte rapide e concrete a tutto il personale coinvolto, che da mesi vive una situazione di forte disagio economico e sociale»
Pubblicato il 04 Giugno 2025
comunicato stampa unitario
Nella giornata di ieri, presso gli uffici della Prefettura di Catania, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti sindacali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl Salute e Nursind Cgs per discutere della grave vertenza che coinvolge i lavoratori dell ‘ ODA (Opera Diocesana Assistenza), i quali da diversi mesi non percepiscono gli stipendi.
Presenti tutti ‘ incontro il Vice Prefetto aggiunto Dott. Fabio Magnano e il Commissario Straordinario dell ‘ ODA, Dott. Adolfo Landi.
«Durante la riunione – affermano i rappresentanti delle organizzazioni sindacali – il Dott. Adolfo Landi ha comunicato al Vice Prefetto e ai presenti che il proprio mandato di Commissario Straordinario dell ‘ Oda è ufficialmente terminato a seguito di un piano di risana mento già in atto e che si attende a breve l ‘ insediamento del nuovo consiglio di amministrazione. Pertanto, non è stato possibile intravedere alcun tipo di impegno operativo o finanziario. Nella stessa giornata attraverso mezzo stampa abbiamo ricevuto la comunicazione della nuova nomina dell « avvocato Landi in qualità di presidente della Fondazione affiancato dai membri del consiglio » .
« Ci congratuliamo con il nuovo CdA – continuano i rappresentanti sindacali – ma rimaniamo fortemente preoccupati per le sorti dei lavoratori della Fondazione e in attesa del prossimo incontro prefettizio già calendarizzato tra 15 giorni richiediamo un immediato confronto con la presidenza e il nuovo consiglio al fine di ricercare soluzioni concrete per il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori. Viè l ‘ urgenza di dare risposte rapide e concrete a tutto il personale coinvolto, che da mesi vive una situazione di forte disagio economico e sociale».
Lascia un commento