“Vietato dimenticare, ricordando gli IMI ad ottant’anni dallo sbarco in Sicilia e dall’armistizio”, incontro domani h 17 in Cgil.“Vi raccontiamo chi furono gli Internati Militari Italiani”. Proiezione del cortometraggio “Salanitro”


Pubblicato il 06 Novembre 2023

“Vietato dimenticare, ricordando gli IMI ad ottant’anni dallo sbarco in Sicilia e dall’armistizio”, è il titolo dell’incontro organizzato dalla CGIL di Catania, dalla “Scuola Del Popolo”, dalla Flc Cgil e dallo Spi CGIL per martedì  7 novembre alle ore 17.

Gli Internati Militari Italiani (IMI) sono i militari, ufficiali, sottufficiali e soldati, che furono catturati dopo l’8 settembre 1943 in Italia e su tutti i fronti di guerra, dove fino a quel momento avevano combattuto a fianco dei tedeschi come alleati. Posti davanti alla scelta di passare dalla parte tedesca e combattere nella Wehrmacht o con le SS, rifiutarono in massa e, dopo la costituzione della Repubblica Sociale Italiana, si rifiutarono anche di aderire a quest’ultima.

Introdurranno i lavori Carmelo De Caudo, segretario generale della Cgil di Catania e Cettina Brunetto, segretaria generale della FLC Cgil di CT.

Interverranno Rosaria Leonardi , segretaria confederale CGIL  (“La scuola del popolo: interventi ed obiettivi”), Domenico Stimolo (“Gli internati militari italiani”),  il professor Rosario Mangiameli, storico (“Ad ottant’anni dallo sbarco in Sicilia”), Carmen Coco, insegnante FLC Cgil, (autrice di “Fucili e mandolino”), nel ricordo degli IMI, il maestro Salvo Troina, (Cantando la storia), Giuseppina Rotella, segretaria generale dello Spi Cgil di Catania (La guerra e la memoria), Pina Palella, presidente Anpi Catania (Storia e memoria).  Le conclusioni saranno affidate a Ivo Vacca, coordinatore nazionale  della Scuola del Popolo.

Sara proiettato il cortometraggio “Salanitro” di Lavinia Zammataro, e sarà possibile ascoltare alcune importanti testimonianze. 

Le letture tratte dal libro “Fucili e mandolino” sono di Aldo Toscano, Luisa La Carrubba e Giovanni Zuccarello.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]