CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Vita di Ettore Majorana
Pubblicato il 15 Novembre 2025
Carlo Majorana Gravina
“Edizioni della Normale” ha pubblicato a giugno 2025 “Vita di Ettore Majorana” un titolo serio e sobrio che mancava da sempre nello scaffale di testi letterari, parascientifici e teatrali sul geniale fisico siciliano misteriosamente scomparso.
Già! Perché no? Gli autori, ordinari di cattedra in Fisica teorica (Francesco Guerra, Napoli – Roma) e Storia della fisica (Nadia Robotti, Genova), compendiano nel testo quello che per loro (in sodalizio) è stato il maggiore impegno di lavoro nella vita, non cedendo a facili suggestioni e procedendo, col rigore della cattedra, per fatti accertati e documenti.
Guerra e Robotti, infatti, svettano nella corposa bibliografia di ben 49 pubblicazioni con 12 (in uno coautore Felice Cennamo); seguiti da Roncoroni (5); Amaldi (la celebre biografia pubblicata da Accademia dei Lincei e altro con autori vari), Finzi, Palazzolo (3); Segré (2). Non vi figurano altri autori che hanno scritto su Ettore Majorana, a partire da Leonardo Sciascia, perché, seppure interessanti e apprezzabili, non hanno superato il vaglio della severa selezione.
In 14 capitoli, gli autori, prendono in carico il lettore trasportandolo in un mondo e una temperie affascinanti, dove la scienza si fa ed è romanzo con trama e ritmo sorprendente, inimmaginabile per i profani, in cui l’intelligenza dei fenomeni naturali rapisce e toglie il respiro.
Qui torna la felice sintetica frase di Ettore nella lettera al rettore de La Sapienza con la quale chiese di passare da ingegneria a fisica “volendo occuparmi di scienza pura”: le ingegnerie sono tecnica, la fisica è scienza.
Arricchiscono il testo ben 8 appendici, nonché gli elenchi delle pubblicazioni scientifiche di Ettore e quello delle copiose illustrazioni posti in coda al volume.



Lascia un commento