Vita di Ettore Majorana


Pubblicato il 15 Novembre 2025

Carlo Majorana Gravina

“Edizioni della Normale” ha pubblicato a giugno 2025 “Vita di Ettore Majorana” un titolo serio e sobrio che mancava da sempre nello scaffale di testi letterari, parascientifici e teatrali sul geniale fisico siciliano misteriosamente scomparso.

Già! Perché no? Gli autori, ordinari di cattedra in Fisica teorica (Francesco Guerra, Napoli – Roma) e Storia della fisica (Nadia Robotti, Genova), compendiano nel testo quello che per loro (in sodalizio) è stato il maggiore impegno di lavoro nella vita, non cedendo a facili suggestioni e procedendo, col rigore della cattedra, per fatti accertati e documenti.

Guerra e Robotti, infatti, svettano nella corposa bibliografia di ben 49 pubblicazioni con 12 (in uno coautore Felice Cennamo); seguiti da Roncoroni (5); Amaldi (la celebre biografia pubblicata da Accademia dei Lincei e altro con autori vari), Finzi, Palazzolo (3); Segré (2). Non vi figurano altri autori che hanno scritto su Ettore Majorana, a partire da Leonardo Sciascia, perché, seppure interessanti e apprezzabili, non hanno superato il vaglio della severa selezione.

In 14 capitoli, gli autori, prendono in carico il lettore trasportandolo in un mondo e una temperie affascinanti, dove la scienza si fa ed è romanzo con trama e ritmo sorprendente, inimmaginabile per i profani, in cui l’intelligenza dei fenomeni naturali rapisce e toglie il respiro.

Qui torna la felice sintetica frase di Ettore nella lettera al rettore de La Sapienza con la quale chiese di passare da ingegneria a fisica “volendo occuparmi di scienza pura”: le ingegnerie sono tecnica, la fisica è scienza.

Arricchiscono il testo ben 8 appendici, nonché gli elenchi delle pubblicazioni scientifiche di Ettore e quello delle copiose illustrazioni posti in coda al volume.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]