comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]
Vita di Ettore Majorana
Pubblicato il 15 Novembre 2025
Carlo Majorana Gravina
“Edizioni della Normale” ha pubblicato a giugno 2025 “Vita di Ettore Majorana” un titolo serio e sobrio che mancava da sempre nello scaffale di testi letterari, parascientifici e teatrali sul geniale fisico siciliano misteriosamente scomparso.
Già! Perché no? Gli autori, ordinari di cattedra in Fisica teorica (Francesco Guerra, Napoli – Roma) e Storia della fisica (Nadia Robotti, Genova), compendiano nel testo quello che per loro (in sodalizio) è stato il maggiore impegno di lavoro nella vita, non cedendo a facili suggestioni e procedendo, col rigore della cattedra, per fatti accertati e documenti.
Guerra e Robotti, infatti, svettano nella corposa bibliografia di ben 49 pubblicazioni con 12 (in uno coautore Felice Cennamo); seguiti da Roncoroni (5); Amaldi (la celebre biografia pubblicata da Accademia dei Lincei e altro con autori vari), Finzi, Palazzolo (3); Segré (2). Non vi figurano altri autori che hanno scritto su Ettore Majorana, a partire da Leonardo Sciascia, perché, seppure interessanti e apprezzabili, non hanno superato il vaglio della severa selezione.
In 14 capitoli, gli autori, prendono in carico il lettore trasportandolo in un mondo e una temperie affascinanti, dove la scienza si fa ed è romanzo con trama e ritmo sorprendente, inimmaginabile per i profani, in cui l’intelligenza dei fenomeni naturali rapisce e toglie il respiro.
Qui torna la felice sintetica frase di Ettore nella lettera al rettore de La Sapienza con la quale chiese di passare da ingegneria a fisica “volendo occuparmi di scienza pura”: le ingegnerie sono tecnica, la fisica è scienza.
Arricchiscono il testo ben 8 appendici, nonché gli elenchi delle pubblicazioni scientifiche di Ettore e quello delle copiose illustrazioni posti in coda al volume.




Lascia un commento