Workshop e concerto de “I Beddi” per “Palcoscenico Catania


Pubblicato il 13 Ottobre 2022

All’interno del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, previsti a Catania, venerdì 14 ottobre, alle 18 e alle 20, nell’auditorium dell’associazione i Briganti, a Librino e proposti dall’Associazione culturale Il Tamburo di Aci, in collaborazione con l’Associazione culturale Terre forti di Alfio Guzzetta e con il Centro culturale e teatrale Magma di Salvo Nicotra.

Il workshop verrà riproposto sabato 15 ottobre, alle 10, all’Istituto Comprensivo Angelo Musco, nel quartiere Zia Lisa II ed alle 11 seguirà il concerto “Sintiti pirchì c’è di sentiri” di e con Il Tamburo di Aci. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per Info:3496093918.

L’ASSOCIAZIONE IL TAMBURO DI ACI, PER IL PROGETTO “PALCOSCENICO CATANIA”, PROPORRA’ VENERDI’ 14 OTTOBRE NELL’AUDITORIUM DELL’ASSOCIAZIONE I BRIGANTI, A LIBRINO,  WORKSHOP E CONCERTO “DI FOLK IN FOLK” CON “I BEDDI”

Catania – L’associazione culturale Il Tamburo di Aci, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, proporrà – in collaborazione con  “Terre forti” ed il Centro Magma – venerdì 14 ottobre, nell’auditorium dell’associazione i Briganti, a Librino, alle 18, il workshop “Gli strumenti della tradizione popolare: tamburello, marranzano, friscaletto e zampogna a paru” ed alle 20 il concerto “Di Folk in folk” con “I Beddi”, musicanti di Sicilia, nati nel 2005 dall’idea di due giovani musicisti acesi, Davide Urso e Simona Di Gregorio, per riproporre la musica siciliana tradizionale e di ricerca. Il gruppo si è poi trasformato, evoluto, affinato ed è cresciuto nel numero dei componenti, nella qualità delle proposte musicali eseguite nei concerti dal vivo e nella serietà della ricerca musicologica proposta, oggi, manifestazione evidente dei lavori discografici incisi. 

Il concerto de “I Beddi, “Di folk in folk”,  è uno spettacolo ricco di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana. Il workshop verrà riproposto sabato 15 ottobre, alle 10, all’Istituto Comprensivo Angelo Musco, nel quartiere Zia Lisa II ed alle 11 seguirà il concerto “Sintiti pirchì c’è di sentiri” di e con Il Tamburo di Aci. L’ingresso ai concerti ed ai due workshop è libero fino ad esaurimento posti. Info: 349.6093918.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]