Comunicati Stampa

XV edizione di Corti in Cortile, il Cinema in breve – Catania, 15-17 settembre

Leggi l'articolo completo

Riparte il Festival internazionale del cortometraggio, con 22 corti in concorso provenienti da tutto il mondo, un Premio Oscar, una giuria di esperti, laboratori, masterclass, degustazioni culinarie e il Film Market, il primo networking per gli operatori dell’industria del cinema del Sud Italia.

Come ogni estate torna “Corti in Cortile, il Cinema in breve”, la manifestazione più attesa dell’anno da cinefili, video maker, registi, sceneggiatori e aspiranti tali. Nel Palazzo della Cultura di Catania il concorso internazionale di cortometraggi giunto alla sua XV edizione prenderà il via a partire da venerdì 15 settembre per concludersi domenica 17 settembre con la premiazione del vincitore 2023. A decretarne la vittoria una giuria che quest’anno mette insieme artisti, produttori, operatori del settore, accademici ed esperti della comunicazione e dell’informazione.

Presidente della giuria SABINA MURABITO, responsabile della Comunicazione/Informazione – Film Commission Comune di Catania, affiancata da ANTONIO CHIARAMONTE, produttore cinematografico della società di produzione CINEMASET, VINCENZO DI SILVESTRO, musicista/violinista/compositore/cantautore, CLAUDIO FALCONI, produttore cinematografico della società di produzione WILDSIDE, GIANNI LATINO, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania, MARTA LIMOLI, attrice e autrice, ANTONIO MANNINO, direttore artistico di Etna Comics – Fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop, DAVIDE BENNATO, Presidente del corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione dell’Università di Catania, ZAVVO NICOLOSI, regista  e sceneggiatore, KATIA SCAPELLATO, Consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti e ANTONIO MASSIMINO, direttore del liceo Artistico Emilio Greco di Catania.

Anche quest’anno il Festival, inserito nella rassegna CATANIA SUMMER FEST 2023 e co-organizzato dall’ASSOCIAZIONE VISIONE ARTE e dal COMUNE DI CATANIA, riconosciuto e finanziato dall’ ASSESSORATO AL TURISMO DELLA REGIONE SICILIA, sotto la direzione artistica di DAVIDE CATALANO, presenterà moltissime novità, a cominciare dalla esplosiva conduzione della famosa cosplayer FEDERICA DI PAOLO, in arte Icon Stitch. Piacevoli sorprese anche per gli amanti delle specialità siciliane, che potranno, prima e dopo le proiezioni dei Corti, nella adiacente via Landolina per l’occasione chiusa al traffico, degustare le prelibatezze offerte dal Polo Enogastronomico di LAND NUOVA DOGANA.

Ma la vera novità è il FILM MARKET, una opportunità per tutti gli operatori dell’industria cinematografica e per gli aspiranti artisti di incontrarsi in un networking che permetterà di entrare in contatto con produttori, distributori, Film Commission siciliane ed esperti di finanziamenti pubblici della MORGANTI & PARTNERS, con la presenza del Sindaco di Catania, ENRICO TRANTINO, della Product Placement della Tilt Production SILENE MOSTICCHIO, del responsabile della Film Commission Regione Sicilia, NICOLA TARANTINO e l’esperto in CINETURISMO, prof. ENRICO D.G. NICOSIA per scambiare idee, contatti, informazioni e presentare, nello SHOWING SPACE, i propri progetti. 

“Il Festival – spiega il direttore artistico, DAVIDE CATALANO – ha sempre voluto mettere al centro l’artista, riconoscerne il valore, l’impegno e la passione in un momento storico in cui l’arte è scarsamente considerata. Ma quest’anno abbiamo voluto fare un ulteriore salto di qualità, creando una reale occasione per tutti quelli che hanno un ruolo all’interno dell’industria cinematografica nel Sud Italia, di avere una piazza in cui poter fare business o scoprire nuovi talenti”.

22 i Corti in concorso, valutati anche da una giuria popolare, sono provenienti da tutto il mondo: Italia, Germania, Francia, India, Iran, Irlanda, Bulgaria, Brasile e Ucraina, in omaggio a un Paese martoriato dalla guerra. Tra questi anche il Premio Oscar 2023. Come da tradizione, non mancheranno LABORATORI e MASTERCLASS per chi vorrà conoscere le tecniche su cui si basa l’antica arte del cinema e cosa si muove dietro alle quinte di questo magico mondo. Il PREMIO ALLA CARRIERA quest’anno verrà consegnato a TUCCIO MUSUMECI, grande attore catanese di cinema, teatro e TV, con alle spalle 52 anni di attività artistica, 13 film, numerose pièce teatrali e 2 serie TV.

Per partecipare alle serate del Festival e a tutti gli eventi presenti durante le 3 giornate della kermesse, è necessario iscriversi compilando il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeVLckYoAxdWjomn0IbWNk953uXxLZNvD2Bosqw3VkIGTV3Mg/viewform

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Associazione Rivoluzione Culturale: dibattito oggi “Sicilia: Bene Comune o Cosa Nostra?”

Le ultime vicende giudiziarie dimostrano ancora una volta come in Sicilia siamo lontani dalla possibilità…

6 ore ago

L’ALFA VINCE A COMISO E VOLA IN FINALE PLAYOFF

              La squadra di coach Di Masi vince anche…

7 ore ago

A TRECASTAGNI UNO SPETTACOLO PER IL BANCO ALIMENTARE DELLA SICILIA ODV

Lo spettacolo andrà in scena sabato 18 maggio 2024 alle ore 20:30 nel Teatro Turi…

22 ore ago

LA ZIA D’AMERICA al Teatro Stabile prende il via il ciclo dedicato a Sciascia

Al via il ciclo di spettacoli dedicati al grande scrittore siciliano tutti tratti dal libro…

22 ore ago

CANOA POLO, A BACOLI SI E’ DISPUTATA LA PRIMA GIORNATA DI SERIE A E SERIE A1 MASCHILE

A Bacoli (Napoli) al via la Serie A maschile e la Serie A1 Senior di…

22 ore ago