“100 ALBERI PER CATANIA”, Legambiente: domani mattina nuove piantumazioni in piazza Cutelli e San Placido


Pubblicato il 28 Gennaio 2020

Si torna a piantare nuovi alberi in città. Domani, mercoledì 29 gennaio, alle ore 9,30 in piazza Cutelli a Catania, secondo appuntamento dell’iniziativa “100 alberi per Catania”, promossa dal circolo di Legambiente. Dopo le prime piantumazioni del mese scorso in piazza Cavour, adesso tocca al quartiere della Civita, nel cuore della città, ricevere nuove alberature. La piantumazione riguarderà piazza Cutelli, dove saranno messi a dimora dieci alberi di leccio e piazza San Placido, dove invece troverà casa un albero di arancia amara. 
Come sempre il circolo di Legambiente Catania ha coinvolto le comunità di commercianti e residenti del quartiere che sono stati preventivamente informati. Ci saranno anche gli studenti e le studentesse del Convitto Cutelli che dotando l’ Istituto di borracce ” Plastic Free” hanno  finanziato l’acquisto di nuovi alberi.
A partecipare alla piantumazione e quindi al progetto “Cento alberi per Catania” è stata invitata anche la comunità islamica catanese che spesso si ritrova in piazza Cutelli dove si trova la più grande  Moschea di Catania. 
Anche in questa occasione, l’iniziativa riceverà la collaborazione della Direzione del verde del Comune di Catania. 
«Noi  continuiamo a fare la nostra parte 
– dice Davide Ruffino, segretario del circolo Legambiente di Catania – proseguendo in una iniziativa su cui abbiamo scommesso e che ci ha già dato tante soddisfazioni, facendoci toccare con mano la partecipazione dei cittadini e la voglia di avere una città con molti più alberi. Da ambientalisti e da buoni cittadini sentiamo che questo impegno ha un grande valore e questo ci stimola ad andare avanti”
“Purtroppo, ad oggi non abbiamo ancora notizia dei 400 alberi che, nel.novembre scorso, il sindaco aveva promesso di collocare in tutta la cittá e attendiamo anche i 2000 previsti in ossequio alla Legge 5 che, utilizzando la democrazia partecipata, destina la quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana. I catanesi hanno scelto gli alberi. Il Comune deve dare seguito alla decisione dei cittadini” aggiunge Viola Sorbello presidente del circolo Legambiente di Catania. 
 
Catania 28 gennaio 2020
 
Legambiente Catania – Segretario
 
Davide Ruffino. (nella foto, ultimo a sinistra).                                                          

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

Una targa con il Presidente dell’Enac. Che simboleggia un’epoca. Indimenticabile. di iena degli “insaccati” marco benanti. Una settimana indimenticabile quella vissuta all’aeroporto di Catania e in particolare da Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, la società di gestione dello scalo. La festa per il centenario è stata vissuta con i vertici delle istituzioni locali e […]

3 min

Non Solo Tango e Figli dell’Arte in scena con L’Altalenadi Martoglio per Banco Alimentare della Sicilia Talento, divertimento e solidarietà tutti declinati al superlativo per il nuovo appuntamento teatrale proposto dal Gruppo Teatro Non Solo Tango e dall’associazione Figli dell’Arte che metteranno in scena L’Altalena, commedia in tre atti di Nino Martoglio, a sostegno di Banco Alimentare della Sicilia ODV. L’appuntamento […]

2 min

Una segnalazione ufficiale alla Procura della Corte dei Conti  relativa a un presunto danno erariale derivante da un’ordinanza del giudice del lavoro, nella causa per condotta antisindacale promossa dalla  Uil Pubblica Amministrazione di Palermo contro l’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia. A trasmetterla è stata l’organizzazione sindacale, rifacendosi al dispositivo dell’ordinanza, emessa dal […]