CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
A Catania il convegno UGL “Amati, benessere organizzativo, salute e partecipazione”
Pubblicato il 28 Ottobre 2025
comunicato sindacale
Catania, martedì 28 ottobre 2025 – Si è svolto presso il Palazzo della Cultura di Catania il convegno dal titolo “Amati, benessere organizzativo, salute e partecipazione”, promosso dal Sindacato UGL nell’ambito della campagna “Ottobre – Mese della Sicurezza 2025”. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, della formazione continua e della partecipazione attiva dei lavoratori come elementi fondamentali per garantire un autentico benessere organizzativo. Durante l’incontro sono state condivise esperienze, proposte e buone pratiche per rafforzare la cultura della prevenzione e migliorare la qualità della vita lavorativa.
SecondoPaolo Capone, Segretario Generale UGL: “Con l’incontro di oggi si chiude la sesta tappa della campagna ‘Ottobre – Mese della Sicurezza 2025’, un percorso pensato per riaffermare un principio semplice ma fondamentale:la sicurezza non è un privilegio, è un diritto che ciascuno deve poter esercitare pienamente. Il messaggio che vogliamo lanciare è un invito al cambiamento di prospettiva: prendersi cura di sé, valorizzare la propria formazione e riconoscere il valore di chi lavora accanto a noi. È da questa consapevolezza che nasce una cultura della sicurezza autentica, fatta di responsabilità condivisa e rispetto reciproco. In tal senso, la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese, sancita dall’articolo 46 della Costituzione, rappresenta una leva essenziale per garantire dignità e salvaguardare i diritti di ciascun lavoratore”.
Hanno preso parte all’evento: Salvo Pogliese, Senatore della Repubblica; Enrico Trantino, Sindaco di Catania; Luigi Ulgiati, Vicesegretario Generale Vicario UGL; Carmelo Giuffrida, Segretario Regionale UGL Sicilia; Giovanni Musumeci, Segretario Provinciale UGL Catania; Fiovo Bitti, Consigliere CNEL; Diana Artuso, Direttrice INAIL Catania; Ettore Foti, Dirigente Generale Regione Siciliana – Dipartimento Lavoro; Antonio Leonardi, Direttore Dipartimento Prevenzione ASP Catania.



Lascia un commento