A Palermo la personale pittorica “Ciuri ri Mari” di Genziana Buttitta. Dal 14 dicembre al 7 gennaio alla Libreria del Mare


Pubblicato il 10 Dicembre 2024


Una personale che racconta il talento, la creatività e il variegato universo espressivo di Genziana Buttitta, tra i nomi di punta dello scenario pittorico contemporaneo.

“Ciuri ri Mari” è il titolo della mostra dell’artista siciliana, in programma a Palermo negli spazi della Libreria del Mare in via Cala 50 a partire da sabato 14 dicembre, data dell’inaugurazione, fino al prossimo 7 gennaio.

A cura del critico d’arte Angela La Ciura, già docente di storia dell’arte, arte sacra e medievale all’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’esposizione testimonia l’evoluzione umana e artistica di Genziana Buttitta, che svetta per l’utilizzo elegante del colore e per la capacità di celebrare la Natura cogliendone l’armonia, la grazia e l’energia.

Al centro della narrazione artistica, ci sono i paesaggi, il mare e i fiori: ventotto tele dal tratto magico, onirico e visionario.

La poetica dell’artista si fonda sulle emozioni e sull’inconscio, tra stati d’animo e memorie, all’insegna dell’incontro tra realtà e sogno.

C’è spazio anche per la rappresentazione di Santa Rosalia, in occasione del quarto centenario dal ritrovamento delle reliquie della Patrona di Palermo.

La Santuzza di Genziana Buttitta acquista spessore universale e diviene emblema contemporaneo della forza femminile e della capacità di ribellarsi agli stereotipi e alle convenzioni.

Il vernissage della personale si terrà sabato 14 dicembre alle 16:00, con l’intervento di Tommaso Gioietta, attore e psicoterapeuta.

L’evento si aprirà con i saluti di Patrizia Potestio e Mauri Lucchese e l’introduzione di Dora Di Cara.

Le conclusioni saranno affidate a Ninni Terminelli.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni da lunedì a sabato con ingresso libero, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

La Libreria del Mare sarà aperta anche nelle giornate domenicali del 15 e 22 dicembre.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]