Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi? Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli […]
“Aborto senza ricovero”: mercoledì presentazione al “King”
Pubblicato il 23 Giugno 2025
Mercoledì 25 giugno alle ore 18,30, presso il cinema King si presenta la campagna nazionale “Aborto senza ricovero”, a cui aderiscono decine di associazioni in tutto il Paese .A Catania interverranno Walter Venti, ginecologo consultoriale e Giorgia Landolfo, giornalista, scrittrice.
Dal 2020 l’interruzione della gravidanza con il metodo farmacologico può essere eseguita in ambulatorio o in consultorio, secondo apposite linee di indirizzo ministeriali, con la possibilità di prendere la seconda compressa a casa propria. Eppure la Sicilia non applica tali indicazioni, sprecando preziose risorse (economiche e professionali) e mettendo a rischio la salute delle donne. Un ricovero non necessario è pericoloso e costituisce un costo evitabile. La campagna ha lo scopo di chiedere al consiglio regionale di approvare procedure chiare, definite e uniformi per l’aborto farmacologico in regime ambulatoriale, per garantire a tutte le donne la possibilità di scegliere l’interruzione della gravidanza farmacologica e di prendere il secondo farmaco a casa.
Associazione Luca Coscioni Prof.ssa Marisa Barcellona.



Lascia un commento