Adelaide Barbagallo e Michele Cucuzza presentano “L’urgenza di ricostruire” il libro-intervista sulla “carità politica”


Pubblicato il 01 Maggio 2023

LIBRI – La presentazione martedì 2 maggio ore 17 Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele – Catania

A colloquio con il ‘vescovo cittadino’ Mons. Luigi Renna e i candidati a sindaco di Catania

Catania – Martedì 2 maggio 2023, alle ore 17.00, nell’Auditorium di Palazzo della Cultura di via V. Emanuele a Catania, gli autori Adelaide Barbagallo e Michele Cucuzzacon la partecipazione dell’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, presenteranno il libro “L’urgenza di ricostruire”, edito da “Il pozzo di Giacobbe”. Un libro-intervista realizzato in vista delle prossime amministrative a Catania in cui mons. Renna spiega ai due cronisti perché si definisce “vescovo cittadino” e come la sana politica e la buona amministrazione facciano parte delle attese dell’ispirazione cristiana più sentita. Un dialogo dagli esiti imprevedibili, dove la “carità politica” elegge la città come luogo di salvezza, promuove il rifiuto della rassegnazione e del disinteresse e sollecita con determinazione il coraggio di rendersi disponibili alla necessaria opera di ricostruzione e crescita di una comunità e di un territorio, ancora oggi ricchi di potenzialità.

All’incontro di giorno 2 maggio sono stati invitati, e hanno aderito, i candidati a sindaco di Catania: Maurizio Caserta, Vincenzo Drago, Giuseppe Giuffrida, Giuseppe Lipera, Maurizio Loritto, Gabriele Savoca, Enrico Trantino e Lanfranco Zappalà che dialogheranno con gli autori.

Nota sugli autori


Adelaide Barbagallo, giornalista e volto televisivo di Telecolor, conduce il tg “Sicilia24”. Autrice di programmi di attualità, realizza servizi e interviste su “Tg Sicilia” di Antenna Sicilia. Specializzata in Giornalismo ed Editoria religiosa presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e laureata in Scienze della comunicazione multimediale, è tra gli autori di Vengo a confermarvi nella fede (2015), dedicato a Giovanni Paolo II. Ha diretto riviste e siti internet su lavoro, religione e medicina.


Michele Cucuzza, giornalista e conduttore radiotelevisivo, attualmente è uno dei volti di “Tg Sicilia” su Antenna Sicilia. È autore di numerosi libri e saggi di letteratura giornalistica. Tra i più recenti, il romanzo sulla strage di Ustica, Guarda, cos’è? (Baldini+Castoldi) scritto con Daniele Osnato, e la biografia di Steve Jobs, Steve Jobs, vita e opera di un genio coraggioso (A. Curcio Editore, 2021)


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]