ADI, SFL e PUC:Quale futuro per i percettori?


Pubblicato il 25 Giugno 2025

Catania, 25 giugno 2025 – Venerdì 27 giugno alle ore 10:30, presso il Palazzo degli Elefanti, si terrà una conferenza stampa per fare il punto sulla reale efficacia degli strumenti di sostegno al reddito e di inclusione lavorativa oggi attivi: Assegno di Inclusione (ADI), Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e Progetti Utili alla Collettività (PUC).

All’incontro interverranno: Luciano Cantone, deputato del Movimento 5 Stelle, Emiliano Abramo, Comunità di Sant’Egidio, Rosa Gangi, sindacalista USB, Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio, consiglieri comunali M5S.

L’obiettivo è portare all’attenzione pubblica le difficoltà vissute da centinaia di famiglie che, pur beneficiando di strumenti di sostegno, si trovano in una condizione di stallo: corsi di formazione che partono tardi, scarse possibilità di inserimento lavorativo, e una rete di servizi che spesso non riesce a offrire un percorso chiaro verso l’autonomia.

Durante la conferenza verranno approfondite alcune dinamiche che rendono inefficaci i percorsi intrapresi dai percettori.

L’incontro vuole essere un momento di ascolto, analisi e proposta concreta: perché il sostegno al reddito non può essere fine a se stesso, ma deve diventare uno strumento per restituire dignità, opportunità e futuro alle persone. E perché la pubblica amministrazione deve tornare a essere un vero facilitatore dell’inclusione sociale e lavorativa.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]