CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
ADI, SFL e PUC:Quale futuro per i percettori?
Pubblicato il 25 Giugno 2025
Catania, 25 giugno 2025 – Venerdì 27 giugno alle ore 10:30, presso il Palazzo degli Elefanti, si terrà una conferenza stampa per fare il punto sulla reale efficacia degli strumenti di sostegno al reddito e di inclusione lavorativa oggi attivi: Assegno di Inclusione (ADI), Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e Progetti Utili alla Collettività (PUC).
All’incontro interverranno: Luciano Cantone, deputato del Movimento 5 Stelle, Emiliano Abramo, Comunità di Sant’Egidio, Rosa Gangi, sindacalista USB, Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio, consiglieri comunali M5S.
L’obiettivo è portare all’attenzione pubblica le difficoltà vissute da centinaia di famiglie che, pur beneficiando di strumenti di sostegno, si trovano in una condizione di stallo: corsi di formazione che partono tardi, scarse possibilità di inserimento lavorativo, e una rete di servizi che spesso non riesce a offrire un percorso chiaro verso l’autonomia.
Durante la conferenza verranno approfondite alcune dinamiche che rendono inefficaci i percorsi intrapresi dai percettori.
L’incontro vuole essere un momento di ascolto, analisi e proposta concreta: perché il sostegno al reddito non può essere fine a se stesso, ma deve diventare uno strumento per restituire dignità, opportunità e futuro alle persone. E perché la pubblica amministrazione deve tornare a essere un vero facilitatore dell’inclusione sociale e lavorativa.
Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio
Consiglieri comunali M5s.



Lascia un commento