Aeroporto Catania: firmato contratto di programma


Pubblicato il 09 Giugno 2012

a cura di Iena Aeroportuale

Firmato il contratto di programma tra l’Enac e la Sac, la societa’ che gestisce l’aeroporto di Catania. Lo rende noto l’ente in un comunicato dopo la firma avvenuta alla presenza del direttore generale Alessio Quaranta e il presidente della Sac, Gaetano Mancini. Si e’ in questo modo concluso l’iter procedurale del contratto, a suo tempo deliberato dal cda dell’ente, quindi inviato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al ministero dell’Economia e Finanze per le valutazioni di competenza, e infine valutato positivamente da parte del Cipe nell’aprile di quest’anno. Il contratto sviluppa, nel periodo regolatorio di 4 anni (2012 – 2015), una serie di investimenti infrastrutturali sullo scalo catanese di oltre 90 milioni di euro.

Tra i lavori previsti vi sono quelli relativi alla riqualificazione della pista e dei piazzali, alla realizzazione delle strip laterali e di nuovi parcheggi, nonchè ad interventi mirati a introdurre ulteriori innovazioni tecnologiche e di tutela ambientale. Il documento, che disciplina i vari aspetti del rapporto tra lo Stato e la società che gestisce lo scalo, rappresenta lo strumento di regolazione tariffaria per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali e permette il riscontro da parte dell’Enac dell’attuazione del piano di investimenti, del piano della qualita’ e della tutela ambientale che la societa’ di gestione si impegna a realizzare durante i quattro anni del periodo contrattuale. Il contratto di programma e il nuovo piano tariffario definito con il documento stipulato, entreranno in vigore, secondo i termini di legge, dopo venti giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]