di Leda Morana La Sicilia torna a vestirsi di musica e bellezza con il Sicilia Jazz Festival 2026, festival interamente dedicato alla produzione orchestrale jazz, un progetto unico nel panorama internazionale che trasforma la grande musica in un dialogo tra artisti, territori e culture. Dal 27 giugno al 12 luglio, l’Isola diventerà un grande palcoscenico […]
Aeroporto Fontanarossa, qual è il ruolo dell’ufficio stampa
Pubblicato il 02 Agosto 2023
Di Iena #solocoseutili
Dichiarazioni a ruota libera. Prese di posizione imbarazzanti. Entrate a gamba tesa. Risposte, a domande legittime, che non arrivano. Sulla vicenda del rogo nell’aeroporto di Catania sta accadendo di tutto e di più. In questo contesto ci chiediamo qual è il ruolo dell’ufficio stampa? Dovrebbe essere l’unica voce ufficiale e autorevole e invece siamo in presenza di un corto circuito comunicativo, dove il ruolo dell’addetto stampa è diventato marginale. C’è chi evidentemente aspira al ruolo di comunicatore della Sac!
Facebook è diventato lo strumento per diramare informazioni, rassicurare, anticipare, commentare. Ma anche, sbagliando, giudicare ed emettere sentenze. Non si comprende per quale ragione chi dovrebbe svolgere altri ruoli, e in silenzio, informa, critica, inveisce con chi pacatamente e in modo oggettivo analizza i fatti e si pone delle domande.
I quesiti sono tanti e in oltre due settimane la Sac non ha saputo dare alcun chiarimento sensato. Non si comprende poi per quale ragione si utilizzi la vicenda dell’aeroporto come utile passerella o come occasione per alimentare lo scontro politico. I passeggeri vengono sballottati da una parte all’altra della Sicilia, la stagione turistica è stata pesantemente compromessa, l’aerostazione è una bolgia dantesca, e si continua con imbarazzanti difese d’ufficio, ma anche attacchi strumentali e silenzi assordanti. Le difese sono puntualmente smentite da fatti oggettivi. Le critiche restano solo parole al vento e i silenzi, assai imbarazzanti, fanno pensare… Ma smettetela!
p.s.
Gentile Nico Torrisi, convochi una bella conferenza stampa e risponda a tutte le legittime domande. Chiarire la vicenda sarebbe un bel segnale di trasparenza e anche di rispetto nei confronti degli utenti dell’aerostazione, degli operatori turistici ed economici della Sicilia orientale. Meno selfie, meno post, più comunicazione utile.



Lascia un commento