Aggressioni contro le Forze dell’Ordine, il Nuovo Sindacato Carabinieri:


Pubblicato il 03 Marzo 2024

Escalation irrefrenabile, in Italia oltre quattro episodi al giorno: situazione allarmante anche in Sicilia”.

I segretari nazionali Toni Megna e Igor Tullio:

Allo studio iniziative per garantire sostegno e tutele al personale in divisa”

“In Italia è in atto una grave delegittimazione dell’operato delle Forze dell’Ordine, congiuntamente all’utilizzo di un linguaggio intriso di odio che sta conducendo a un completo sdoganamento: l’esito più vistoso è l’escalation di azioni ignobili a danno di chi ha il dovere di garantire diritti, libertà e tutela democratica delle istituzioni”: ad affermarlo sono Toni Megna e Igor Tullio, segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri, che commentano i recenti fatti di cronaca avvenuti a Pisa e Firenze in occasione delle manifestazioni pro Palestina, ma anche alcuni episodi verificatisi in Sicilia.

“Nei giorni scorsi – affermano gli esponenti sindacali – a Palermo la Polizia Municipale è stata oggetto di una vergognosa aggressione in viale Campania e in via Trinacria”.

“A Catania inoltre, ancora una volta durante un’iniziativa pro-Palestina – aggiungono i due segretari nazionali – i colleghi della Polizia di Stato sono stati vilmente aggrediti mentre era in corso un tentativo di assalto a un punto vendita McDonald’s”.

“Il clima di odio che si respira nei confronti delle Forze dell’Ordine – osservano – sta contribuendo ad aggravare una situazione già emergenziale: minacce e atti violenti contro carabinieri, poliziotti e personale sanitario sono ormai un bollettino da guerra”.

Precisamente, circa milleseicento ogni anno, ovvero più di quattro al giorno.

Cifre e dati che, secondo il Nuovo Sindacato Carabinieri, raccontano una situazione ormai fuori controllo che richiede interventi seri e urgenti.

“Occorre comprendere – sottolineano Toni Megna e Igor Tullio – che colpire donne e uomini che indossano divise, uniformi e camici sanitari, significa colpire lo Stato”.

Per rispondere concretamente all’emergenza in atto, la segreteria nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri è impegnata a studiare iniziative di solidarietà per i colleghi vittime di aggressioni: non solo militari, ma anche poliziotti.

“Proprio alle sigle sindacali che rappresentano questi ultimi – affermano – chiediamo di compiere un percorso condiviso, con l’obiettivo di sostenere tutte le iniziative mirate a offrire tutele e dignità agli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa”.

“Ringraziamo il presidente del Consiglio dei Ministri– concludono – per avere chiesto il sostegno di tutte le istituzioni a favore di chi rischia ogni giorno la propria incolumità in nome della sicurezza e del benessere dei cittadini”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“MENTRE IL CASO EUROSPIN-CIBALI È ANCORA DAVANTI AI GIUDICI, SI RIPROPONGONO LE STESSE CONTRADDIZIONI URBANISTICHE” La riapertura del cantiere del supermercato di via Palazzotto ripropone con forza una questione che da anni cittadini, associazioni e forze politiche portano all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni: il rispetto del Piano Regolatore Generale e delle destinazioni urbanistiche previste […]

3 min

La deputata presenta un’interrogazione parlamentare: “I governi di centrodestra hanno sempre costruito sulla sicurezza il loro successo elettorale. Oggi constatiamo il totale fallimento rispetto a quella che doveva essere una lotta senza quartiere a degrado e illegalità”. “Se la sicurezza oramai è divenuta un’emergenza nazionale, a Catania lo è ancor di più.  Anche perché non si […]

3 min

L’obiettivo è quello di garantire trasparenza, correttezza e vigilanza nel settore delle concessioni balneari. Un presidio stabile, tecnico e indipendente, capace di monitorare e segnalare criticità alle istituzioni competenti per evitare distorsioni, pressioni esterne e tentativi di ingresso da parte di soggetti non idonei. Con queste premesse, in vista delle gare per l’assegnazione dei titoli […]

1 min

L’atleta dello Jomar Club Catania farà parte della spedizione azzurra, nella categoria Junior, per la kermesse di Pitesti (Romania)  Dal 21 al 28 giugno si accenderanno i riflettori sugli attesi Campionati Europei di Canoa Maratona. La manifestazione continentale si disputerà a Pitesti in Romania nella regione storica della Muntenia. Pitesti è situata sulla sponda sinistra […]