ALFA, ACUTO ESTERNO


Pubblicato il 15 Maggio 2025

La squadra di coach Željko Zečević espugna il PalaDavolos di Comiso per 83-60 e allunga la “serie” play-off a gara 3 in programma a Catania sabato alle 18,30

OLYMPIA BASKET COMISO              60

ALFA BASKET CATANIA                      83

Comiso: Provenzani 8, Iurato 12, Sindoni 14, Turner 7, Salafia, D’Arrigo 16, Stanzione, Intini 3, Licata, Ballarò ne, Scevola ne, Scifo ne. All. Del Vecchio.

Alfa: Ruffino ne, Gatta 10, Drigo 11, Bonanno, D’Aquino, Budrys 16, Patanè 11, Pappalardo, Janjusevic ne, Barbakadze ne, Abramo 18, Smorto 17. All. Zečević.

Arbitri: Lo Presti di Agrigento e Dguali di Porto Empedocle.

Parziali: 17-25, 28-52, 50-67.

Con una prestazione maiuscola, l’Alfa Basket Catania espugna il PalaDavolos di Comiso in gara 2 della semifinale play-off. La partita si chiude sull’83-60 per il quintetto rossazzurro, che pareggia la “serie” e giocherà gara 3, al Leonardo Da Vinci, sabato 17 maggio alle ore 18,30.

Prova sontuosa degli alfisti, che trascinati dal calore e dal tifo di numerosi sostenitori catanesi giunti a Comiso, disputano una gara intensa, aggressiva e molto determinata. Torna a battere forte il cuore alfista e Comiso, sin dal primo periodo, capisce che la musica è ben diversa da gara 1.

La squadra di coach Željko Zečević parte forte con il piede ben pigiato sull’acceleratore. I primi due parziali sono un dominio rossazzurro: attacco formidabile (52 punti realizzati), difesa aggressiva che neutralizza Provenzani, Iurato, D’Arrigo e Sindoni. Comiso fatica a segnare: 28 punti nei primi due quarti.

Soltanto nel terzo periodo, con l’Alfa che prova a gestire l’incontro, l’Olympia si avvicina un po’ nel punteggio (parziale di 22-15 per i locali), ma alfisti sempre saldamente al comando. Nell’ultimo quarto di gioco, il quintetto ospite vola a +23 per un successo meritato e di fondamentale importanza.

Grande prestazioni di tutti: da capitan Luciano Abramo, top scorer della sfida con 18 punti, al lituano Matas Budrys (16 punti e Mvp della gara), passando per Antonio Smorto (17 punti), Davide Drigo (11), Gabriele Patanè (11) fondamentale nel finale di partita, Claudio Gatta (10) ed Enrico Pappalardo. 

Ritrovata solidità e sicurezza per l’Alfa, che sta già preparando la decisiva terza partita contro l’Olympia Basket Comiso in un “Leonardo” che sicuramente traboccherà di tifo ed entusiasmo.  


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]